Contratti affitto: questo il migliore che un affittuario può avere

Tante persone oggi scelgono l’affitto come formula di locazione. In circolazione ci sono diversi contratti al riguardo, ma qual è il migliore?

contratti affitto casa inquilino
Affitto di casa (Canva) – VostriSoldi.it

Sono sempre più le persone che scelgono di prendere in affitto una casa dove poter vivere da soli o con la famiglia. Del resto, con i tassi dei mutui in costante aumento, è praticamente impossibile pensare di poter comprare un’abitazione. La formula dell’affitto permette invece di poter soggiornare all’interno di una casa per un determinato lasso di tempo, pagando una quota mensile comprensiva di solito di spese condominiali.

Esistono tuttavia diversi tipi di contratti, e un futuro inquilino non sempre riesce a raccapezzarsi tra di essi, non riuscendo a comprendere quale sia il migliore e in grado di appagare le sue personali esigenze. Uno di questi è quello più conveniente, in grado di offrire un prezzo inferiore grazie alle particolarità che ha. Vediamo di quale si tratta.

Contratti di affitto: questo è quello più conveniente. Ti fa risparmiare un sacco

contratti affitto casa inquilino
Affitto di casa (Canva) – VostriSoldi.igt

Tra quelli più noti troviamo il cosiddetto 4+4, ovvero della durata di 4 anni rinnovabili automaticamente per altri 4. Si tratta tuttavia di un contratto che deve essere in forma scritta, e ha determinate caratteristiche. Innanzitutto, il prezzo del canone è deciso dal proprietario di casa o di concerto con il locatore, in particolari casi. Al termine dei quattro anni, sia il proprietario che l’inquilino possono disdirlo con un preavviso di 6 mesi, da far pervenire entro la scadenza. Il locatario può richiederla nel caso debba usarla come abitazione o sia intenzionato a venderla, o in caso di gravi motivi.

Un altro tipo di accordo è poi il contratto di affitto transitorio, che come il nome suggerisce, può avere una durata massima di 18 mesi, ed è quindi una soluzione poco indicata per chi invece vuole una sistemazione più stabile.

Infine, troviamo quello più conveniente: si tratta del contratto a canone concordato 3+2. Si tratta di una formula che prevede tre anni rinnovabili per altri due in automatico. La differenza con il 4+4 è il fatto di presentare notevoli agevolazioni fiscali per entrambe le parti e un prezzo inferiore, in quanto i canone è stabilito dai Comuni o dalle associazioni per proprietari e inquilini secondo parametri basati sulla tipologia di casa o la zona urbana dove si trova.

Impostazioni privacy