Le migliori mete italiane per festeggiare l’Epifania: divertimento e magia assicurati

Si avvicina l’Epifania: che sia da festeggiare in compagnia dei più piccoli o tra adulti, alcune mete in Italia meritano una visita. Le iniziative all’insegna del divertimento e della magia saranno memorabili 

epifania italia
Epifania (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Adorata dai più piccoli, l’Epifania è una festa da vivere in famiglia e nelle piazze delle grandi città. “Tutte le feste porta via“, il famosissimo proverbiò ricorda che il 6 gennaio è la data di scadenza dei festeggiamenti natalizi. Tutt’altro che un addio: l’Epifania segna l’inizio di un nuovo anno con divertimenti e magie. Non a caso, secondo la tradizione cattolica, il 6 gennaio è il giorno in cui Gesù fece la sua apparizione pubblica.

Non mancano, infatti, feste religiose e folcloristiche, segnate da sfilate e immagini che rappresentano la vecchietta dal naso aguzzo e il mento lungo a cavallo della sua scopa. La tradizione italiana vede la Befana portare dolci e carbone: dal punto di vista dei riti pagani, il suo personaggio simboleggia la fine di un anno. Può fare le veci di Santa Lucia, Babbo Natale o i Re Magi nella distribuzione dei doni. Lungo la Penisola, sono tantissime le città che si cimentano nel festeggiare questa ricorrenza ormai storica: da Nord a Sud, le piazze si riempiono di musica, danze e dolci di ogni tipo.

Epifania in Italia: le mete da non lasciarsi sfuggire

epifania italia
Roma (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Non si può non nominare la storica tradizione nella città eterna: l’ultimo giorno delle festività natalizie viene festeggiato a Roma con il corteo di “Viva la Befana” che, con musica e balli, raggiungerà una delle principali attrazioni della città, Piazza San Pietro. Gli amanti dello sport potranno indossare le scarpe da ginnastica e partecipare all’evento “Corri per la Befana” che, ogni anno, si tiene presso il Parco degli Acquedotti. Storica e molto suggestiva è anche la festa in Piazza Navona: non mancheranno mercatini per fare scorta di dolci.

Leggi anche: Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Ancora, la città della Befana in Italia è senza ombra di dubbio Urbania, nelle Marche. L’intera cittadina si trasforma nel villaggio della Befana, ospitando la casa della vecchietta e persino l’Ufficio Postale da cui spedire le letterine. Il tocco più originale della festa è la discesa della Befana dalla Torre Campanaria della città: a cavallo della scopa, scenderà da 36 metri di altezza. Lo stesso avviene nel centro di Pistoia: la Befana scende dal suggestivo campanile del Duomo.

Leggi anche: Vacanze Natale 2022: se cerchi l’idea dell’ultimo minuto questi gli imperdibili borghi italiani

Meritano di essere citate anche le feste in Piazza Pitti e Piazza del Duomo a Firenze, così come le mostre a Milano, il tradizionale rogo di un pupazzo vestito di stracci e legna a Verona, simboleggiante l’anno appena finito e l’inizio del nuovo, pieno di buoni auspici. A Venezia, si celebra la “Regata delle Befane“, una competizione ideata dall’antica Reale Società Canottieri Bucintoro, che occuperà i canali della città. A Napoli, invece, il Candela Chocolate riempie Piazza Plebiscito di dolci e pizze.

Impostazioni privacy