Internet, come scegliere il miglior operatore per la linea in casa

Anche se il periodo della pandemia che ci ha costretto a passare molto tempo dentro casa è finito, la necessità di trovare il miglior operatore internet rimane costante. Per non lasciarsi abbindolare dalle promozioni e scegliere effettivamente chi fornisce il servizio più di qualità ci sono alcuni criteri e confronti da fare.

connessione casa confronto
Modem (foto Canva – vostrisoldi.it)

Trovare una buona connessione internet non è sempre facile. Anche se la linea telefonica in Italia continua a fare passi avanti ci sono per esempio aree del Paese in cui, nonostante sulla carta sia possibile avere la linea telefonica fissa, nella pratica questo non può avvenire a causa di scarse potenzialità di rendimento per gli operatori. Ma per chi si trova nelle zone servite dalla linea telefonica fissa ci sono molte possibilità tra cui scegliere per trovare l’operatore più adeguato ai propri bisogni.

Perché il primo e più importante criterio per trovare l’operatore migliore è quello di scegliere l’operatore che effettivamente risponde ai propri bisogni e non semplicemente quello che costa di meno o quello che offre di più. Un discorso che si può fare anche per gli operatori mobili. Nonostante siano disponibili infatti offerte con moltissimi giga a prezzi apparentemente di favore occorre comunque valutare l’utilizzo che si fa del cellulare e soprattutto se quell’operatore è valido nella zona in cui si abita o si lavora.

Il vademecum per il miglior operatore internet di rete fissa

trovare provider internet economico
Connessione di casa (foto Canva – vostrisoldi.it)

Come già accennato, prima di passare a fare qualunque tipo di confronto o di ricerca sui vari siti ufficiali degli operatori internet ciò che occorre fare è cercare di comprendere quello di cui si ha bisogno. Potrebbe, per esempio, non essere necessario avere una linea telefonica tradizionale. Del resto, con la diffusione ormai capillare degli smartphone diventa pressoché inutile una linea telefonica fissa dentro casa che anzi diventa spesso oggetto degli operatori dei call center o, peggio, dei truffatori. Andando quindi a vedere di cosa si ha bisogno, un aspetto da valutare è la velocità di download e di upload e gli eventuali limiti di rete.

Ti può interessare anche: Poste Italiane, buoni fruttiferi: cosa sono e come funzionano

Per chi gioca online o guarda molti programmi in streaming c’è necessità di una rete reattiva. Oltre a guardare al prezzo c’è poi da tenere in conto se la rete fissa viene fornita in qualche bundle. Sono molti gli operatori che per esempio offrono servizi accessori che potrebbero o meno essere utili. Alcuni operatori mettono a disposizione dei propri clienti una seconda linea telefoniche da poter utilizzare quando si è fuori casa o magari in vacanza portando con sé semplicemente il modem e attaccandolo ad una presa. Altri operatori invece puntano a creare un vero e proprio ecosistema fornendo in abbonamento servizi di contenuti in streaming o addirittura console e televisore.

Ti può interessare anche: Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Potresti quindi trovarti a scegliere una offerta che sulla carta non è la più economica in assoluto ma è quella che ti fornisce effettivamente tutto quello di cui hai bisogno e ti permette magari anche di risparmiare un po’ su altre spese. Attenzione infine alla durata minima del contratto. Se hai una casa di proprietà puoi stare abbastanza sicuro e scegliere un contratto di molti mesi ma se sei in affitto o ti sposti molto per lavoro attivare una rete fissa con un contratto vincolato per 24 o 48 mesi potrebbe invece trasformarsi in una spesa inutile quando invece ti sarebbe bastata una buona connessione internet con il cellulare.

Impostazioni privacy