Prestito: come ottenerne uno per acquistare un’auto | Tutti i passaggi

Uno dei sistemi per poter acquistare una nuova auto anche se non si ha a disposizione denaro sufficiente è quello di chiedere un prestito. Ma quali auto si possono comprare con il finanziamento? E come avviare la pratica?

comprare macchina finanziamento requisiti
Comprare auto (foto Canva – vostrisoldi.it)

La crisi ha messo a dura prova i budget di moltissime famiglie ma ci sono alcune spese che non possono essere in alcun modo evitate se ci si trova in una serie di situazioni. Tra queste spese c’è l’acquisto di un’auto. Un mezzo di trasporto che è solo in teoria sempre sostituibile con i mezzi di trasporto pubblici ma che spesso diventa di vitale importanza non solo nella gestione del tempo della famiglia ma anche per recarsi a lavorare o addirittura, in alcuni ambiti specifici, proprio per lavorare.

Affrontare la spesa di un’auto nuova, però, potrebbe non essere alla tua portata in questo momento anche se hai assoluta necessità di sostituire la tua auto oppure di comprarne una per la prima volta. Oltre alla soluzione del pagamento in un’unica volta esiste però il finanziamento che non è altro che un prestito che ha lo scopo di coprire il prezzo dell’auto che vuoi pagare e permetterti di averla a rate.

Un’auto nuova comprata con un prestito, come si fa?

acquisto auto prestito respinto perchè
Comprare vettura (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il prestito per acquistare una auto è per certi versi molto simile alla decisione di accendere un mutuo per acquistare una casa. Molte concessionarie, sia plurimarche sia monomarca, hanno dei propri sistemi di fiducia cui si rivolgono nel caso in cui la clientela abbia bisogno di un prestito. Una situazione che si verifica molto spesso.

Ti può interessare anche: Poste Italiane, buoni fruttiferi: cosa sono e come funzionano

Come è facile intuire la possibilità o meno di poter pagare a rate la tua auto nuova dipende da alcuni fattori. In primo luogo che tipo di auto vuoi acquistare e di conseguenza il range di spesa che puoi sostenere a rate. C’è però da tenere presente che nei concessionari che rivendono sia auto nuove sia auto usate il prestito è richiedibile anche per questa seconda categoria di mezzi. Decisa l’auto che sarà tua compagna di vita si spera per molti anni è il momento di firmare il contratto.

Ti può interessare anche: Vacanze, hai sempre sbagliato: il vero trucco per preparare la valigia perfetta

Tieni presente però che il contratto non è valido fino a che non c’è l’accettazione del finanziamento o il pagamento della somma dovuta. Perché il finanziamento venga accettato occorre che chi chiede il prestito sia considerato un buon pagatore. Se hai avuto nel passato recente problemi a onorare le rate di altre forme di prestito preparati quindi perché potresti ricevere un no al finanziamento e dover decidere di tentare altrove o accontentarti di un’auto che puoi pagare in contanti.

Impostazioni privacy