Come fare una buona impressione durante un colloquio di lavoro | Qualche trucco utile

Fare una buona impressione durante un colloquio di lavoro è fondamentale: ecco dei trucchi che ci aiuteranno ad affrontarli al meglio

trucchi per un colloquio
Colloquio di lavoro: come presentarsi (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Fare un colloquio di lavoro è sempre un momento che può generare ansia e apprensione. È un momento in cui bisogna far valere le proprie doti personali, oltre che quelle lavorative, affinché si riesca a far colpo su chi ci sta esaminando. E spesso si rischia di fallire per motivi che vanno oltre la sfera lavorativa.

Non sempre quindi è semplice gestire le ansie e le emozioni, bisogna fare un certo lavoro su sé stessi per poter portare al termine, al meglio, il colloquio. Ed ecco che a questo proposito ci sono piccoli trucchetti che possono essere seguiti, affinché possiamo riuscire a fare una ottima impressione. Ecco quali sono.

Trucchetti per affrontare al meglio un colloquio

colloquio di lavoro
Trucchi per il colloquio di lavoro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Innanzitutto, quando si affronta un colloquio la parola d’ordine è puntualità. Questo è il primo biglietto da visita che vale più di qualsiasi curriculum o lettera di presentazione. Anzi, meglio anche qualche minuto di anticipo. Arrivare tardi ad un colloquio è partire davvero con il piede sbagliato. Il curriculum, inoltre, insieme alla lettera di presentazione, non devono essere un romanzo della nostra vita, ma una sintesi perfetta, leggibile e godibile, di quelle che sono le nostre esperienze, senza strafare.

Leggi anche: Isee 2023, affrettati ad andare in Posta o in banca: perché

Non utilizzate un linguaggio informale: portate sempre la conversazione su toni e modi professionali, è molto importante, anche se con l’esaminatore doveste darvi del “tu”. Rispondete alle domande con convinzione e fermezza, anche se non siete convintissimi delle vostre risposte: mostrare debolezza è un punto a sfavore.

Leggi anche: Bollo Auto 2023: quali sono le nuove regole e le scadenze da rispettare

Inoltre, il rischio è quello di aprirsi fin troppo se ci sentiamo a nostro agio: non scopriamo subito tutte le carte, diamogli le nozioni a poco alla volta e suscitiamo curiosità negli esaminatori. Anche il corpo ha la sua importanza. Evitiamo di gesticolare in maniera eccessiva, il corpo ha un linguaggio tutto suo che può essere captato. Informatevi molto sull’azienda presso cui sarete esaminati, così da essere ben preparati nel campo, e non distogliete mai lo sguardo da chi vi sta interrogando. Il contatto visivo è molto importante. Con questi piccoli trucchi basici, il colloquio risulterà di certo più semplice.

Impostazioni privacy