Case all’asta: sono sempre più gli italiani che ne cercano una | Perché

Le aste immobiliari sono in netto aumento. Perché sempre più italiani cercano casa in questo modo.

Aste immobiliari, perché in aumento?
Asta immobiliare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Le aste immobiliari sono recentemente tornate alla ribalta come metodo di acquisto di un immobile. Il fenomeno delle aste pubbliche ha infatti registrato, negli ultimi anni, un interesse crescente, con un’offerta a segno che si qualifica a segno positivo. Se rapportato al totale del mercato libero, nel 2019 il mercato delle aste segnava l’11%, nel 2022 il 12,7% con un guadagno di circa due punti percentuale.

A cosa è dovuta questa crescita e perché sempre più persone ricorrono alle aste per l’acquisto della casa dei sogni o per investire nel mattone? Il rinnovato successo delle aste non è da ricercare solamente nel fatto che spesso permettono di fare affari migliori rispetto a quelli possibili con il mercato libero. Si tratta di un tema più complesso, proviamo a fare chiarezza e a trovare risposte.

Il rinnovato successo del mercato delle aste: perché?

Aste immobiliari, perché in aumento?
Asta immobiliare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il mercato delle aste immobiliari per anni è stata un’opzione da molti trascurata per trovare casa, perché spesso considerata  come particolarmente complessa. Tuttavia negli ultimi anni ha registrato un interesse crescente, soprattutto tra prima e dopo la Pandemia. Cresciuti contestualmente anche gli annunci online relativo alle aste.

Leggi anche: Come scrivere una lettera di presentazione e perché è importante inviarla insieme alla candidatura

Secondo un indagine condotta da Immobiliare.it Insights, la business unit specializzata in studi di mercato di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia,  il numero di annunci in asta pubblicati online è aumentato di quasi il 40% in tre anni. Secondo Antonio Intini, Chief Business Officer di Immobiliare.it, a essere cambiata è la cultura delle persone rispetto al mondo delle aste e una maggior consapevolezza e una maggior digitalizzazione del mercato che ha fatto si che questo crescesse.

Leggi anche: Mutui, dal tasso variabile al fisso la rata sarà più bassa: chi riguarda

“Che ci sia una crescente cultura anche degli utenti relativamente al mondo aste lo dimostra anche il dato sulla domanda che, nonostante l’aumento dell’offerta non si è diluita, anzi. Secondo la nostra analisi, infatti, le visualizzazioni medie per annuncio sono aumentate di quasi il 30% rispetto al 2019“, ha affermato.

Sicuramente comprare un immobile all’asta, attualmente, può essere particolarmente vantaggioso rispetto all’acquisto di un immobile della medesima tipologia nel mercato libero. Il prezzo al metro quadro della base d’asta, in media, è infatti  meno della metà di quello del mercato libero .

Impostazioni privacy