%26%238220%3BCrypto+Whale%26%238221%3B%3A+cosa+sono+e+come+influenzano+il+mercato
vostrisoldiit
/2023/01/16/crypto-whale-cosa-sono-influenza-mercato/amp/
Investimenti e Finanza

“Crypto Whale”: cosa sono e come influenzano il mercato

La terminologia che rientra in quella specifica del mondo delle crypto valute cambia ed è ovviamente un linguaggio specifico in cui rientra in alcune espressioni a volte poco chiare. Spieghiamo quindi che cos’è una crypto whale.

Crypto (foto canva – vostrisoldi.it)

Ormai il mondo delle crypto valute che si fa sempre più presente anche nella cronaca di tutti i giorni, basti pensare a tutti i servizi televisivi e sui giornali di cui è stata protagonista la famosa società FTX crollata portandosi dietro milioni di dollari di investimenti. Ma oltre ai casi eclatanti c’è in effetti tutto un mondo di operatori grandi e piccoli che si muovono in questo settore.

Settore che sta sviluppando un proprio linguaggio specifico in cui rientrano anche alcune espressioni molto particolari. Una di queste espressioni è emersa di recente: crypto whale. Per capire i movimenti del mercato è importante anche riconoscere questi termini e quindi oggi vediamo che cosa significa e soprattutto a chi si attaglia bene la definizione di “balena digitale”.

Nel mare delle crypto nuotano le whale, difficili da vedere ma presenti

Crypto valute (foto canva – vostrisoldi.it)

Probabilmente l’espressione crypto whale deriva dal fatto che le balene, che in inglese si chiamano whale, sono animali enormi che hanno un impatto su tutto l’ecosistema mondiale ma che nonostante la loro mole risultano in realtà spesso molto difficili da individuare se non si sa bene dove cercare e anche in quel caso l’avvistamento è tutta questione di fortuna. Anche nel caso delle crypto valute esistono queste entità.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2023: cambia la soglia e anche l’importo | Tutte le novità da conoscere

Si tratta in buona sostanza di soggetti che hanno una potenza all’interno del mercato tale da potere influenzare il mercato nel suo complesso. Per tornare alla cronaca, fino al minuto prima che la sua società crollasse miseramente vittima di una bolla speculativa, anche il CEO di FTX Sam Bankman-Fried era considerato una crypto whale. Rientrare in questa definizione significa avere nel proprio portafoglio, o wallet, almeno il 10% circa dell’offerta totale globale di una determinata crypto valuta. Calcolando il valore medio per esempio di un Bitcoin o di un Ethereum è facile immaginare come essere una crypto whale significa essere ovviamente estremamente ricchi.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona la tassa di soggiorno e come sapere a quanto ammonta

Tenere d’occhio i movimenti delle crypto whale significa anche avere sotto controllo il mercato per almeno una parte che può essere più o meno significativa. Avendo a proprio a disposizione una grande quantità di crypto, infatti, questi soggetti possono con le loro decisioni smuovere tutto il mercato. Per conoscere chi sono le crypto whale esistono alcuni tracker specializzati come Whale Watchers e Solscan.

Valeria Poropat