Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

Il 2022 ha accompagnato i cittadini italiani verso lo switch off e il passaggio dalla codifica Mpeg 2 alla codifica Mpeg 4 ma c’è ora da fare l’ultimo passaggio per il digitale terrestre.

cambiare tv digitale
Digitale terrestre (foto canva – vostrisoldi.it)

Tra la fine del 2021 e per tutto il 2022 le varie regioni italiane, suddivise in diverse macro aree, sono state interessate da quello che è stato ribattezzato switch off. Una procedura che ha coinvolto non solo l’Italia ma anche diversi Paesi europei. Lo scopo di questa procedura è stato quello di far sì che la rete del 5G possa svilupparsi decidendo di lasciare libera la banda oltre i 700 megahertz.

Liberare banda ha però significato anche dover far sì che i canali e le emittenti potessero trovare spazio nella parte di fascia rimanente e questo ha portato alla decisione di passare ad un nuovo digitale terrestre: il DVB-T2. Ora che lo switch off in buona parte si è completato c’è il momento di passaggio al vero nuovo digitale terrestre di seconda generazione che avverrà e sta avvenendo a partire da questo mese di gennaio. Potresti quindi trovarti con disservizi e problemi e se la televisione dovesse smettere di funzionare probabilmente sarà il segnale che avresti dovuto cambiarla quando ancora erano disponibili i bonus.

Digitale terrestre, come sapere se la tua TV funziona ancora

vedere programmi digitale terrestre
Guardare la tv (foto canva – vostrisoldi.it)

La procedura per assicurarsi che la propria televisione sia ancora compatibile con il nuovo sistema di trasmissione messo in campo in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, è specificata sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico che riguarda proprio il nuovo digitale terrestre. Si tratta di una operazione che in realtà avresti dovuto già effettuare.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2023: cambia la soglia e anche l’importo | Tutte le novità da conoscere

Il sistema per sapere se la tua TV è compatibile infatti quella di provare a sintonizzare il canale numero 100. Se al canale 100 appare la scritta di test nel momento in cui si attiverà la nuova piattaforma il tuo apparecchio sarà pronto a riceverla. In caso non dovessi trovare nulla al canale 100 prima di uscire a comprare una nuova TV esegui una risintonizzazione forzata dei canali.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le differenze tra malattia professionale e infortunio sul lavoro

Se non vuoi acquistare una nuova TV puoi decidere di cambiare solo il decoder o, in alternativa, c’è un altro trucco che puoi mettere in campo: utilizzare la TV collegandola a internet. Se sei infatti dotato di una smart TV, anche se questa non è forse compatibile con il nuovo digitale terrestre, sfruttando la rete internet potrai avere a disposizione tutti i programmi e i canali delle app delle varie emittenti senza dover spendere un euro.

Impostazioni privacy