2023 investire nei bond: si potrà ricavare una fortuna o sarà meglio evitare?

Per evitare che parte dei risparmi venga eroso dall’inflazione e dai costi di gestione dei conti correnti potrebbe essere una buona idea investire ma conviene farlo sui bond?

investire bond conviene
Investimenti (foto canva – vostrisoldi.it)

Tra le forme di investimento generalmente più redditizie e con un margine di rischio ridotto i bond sono spesso consigliati a chi muove i primi passi proprio nel grande mare degli investimenti per poi passare alle azioni, che hanno ovviamente una componente di rischio superiore.

La situazione che si sta delineando per i prossimi 12 mesi è una situazione in cui alcune decisioni prese da diverse banche centrali possono essere favorevoli a chi decide di investire il proprio denaro ma solo in alcune forme e su precisi settori. In generale, comunque, secondo diversi analisti il 2023 appena iniziato è un anno positivo anche se per molti comuni cittadini sembra difficile da credere. Ecco quindi perché e come potresti trovare redditizio investire nei bond e quali scegliere.

Come la crisi può essere una fonte di reddito per chi investe nei bond

come investire soldi
Investimenti (foto canva – vostrisoldi.it)

Nel corso delle ultime settimane diverse banche centrali, compreso la Banca Centrale Europea, hanno deciso di alzare i tassi di interesse e quindi il costo del denaro. Questa mossa, avvenuta alla fine del 2022, ha avuto tra i tanti effetti quello positivo di rialzare bruscamente i tassi di rendimento dei bond e allo stesso tempo ne ha abbassato il prezzo. Guardando per esempio al mercato tedesco i bond della Germania hanno ora un rendimento pari a circa il 2% mentre fino a non molto tempo fa il rendimento era addirittura negativo.

Potrebbe interessarti anche: Energia e gas: quanto si spende a famiglia | Cifre folli

Un discorso simile sono i Titoli di Stato americani decennali, ritenuti da molti una forma di investimento molto sicura. Il rendimento per quelli che vengono chiamati Treasuris americani è salito dal 1,5% del gennaio 2022 fino a quasi il 4%, nello specifico al 3,8%.

Potrebbe interessarti anche: Evasione fiscale: cos’è e cosa rischia chi non paga le tasse allo Stato

Investire nel mercato delle obbligazioni è anche un modo, a prescindere dalla percentuale di rendimento grande o piccola, per evitare che il proprio patrimonio venga consumato dall’inflazione o rimanga fermo nel conto in banca consumato a sua volta dalle spese di gestione e di tenuta. Se stai pensando di voler provare ad investire potrebbe essere quindi questo il momento di tentare con le obbligazioni.

Impostazioni privacy