Panico in viaggio, il lucchetto è bloccato: come risolvere in poche mosse

Trovarsi in viaggio con la valigia chiusa perché non ricordi più la combinazione del tuo lucchetto e questo si è bloccato è un problema che però ha una soluzione molto semplice.

cosa fare valigia bloccata
Panico (foto canva – vostrisoldi.it)

Le valigie diventano sempre più sofisticate. Si tratta infatti di strumenti indispensabili per chi viaggia ma che passano diverso tempo lontani dai possessori e sono quindi esposti a eventuali manomissioni e tentativi di furto. Per questo motivo, accanto ai sistemi tradizionali del lucchetto con la chiave esistono anche tutta una serie di nuove valigie dotate del cosiddetto lucchetto TSA. Un lucchetto a combinazione che blocca le chiusure lampo della valigia.

Il sistema TSA è decisamente più sicuro ma questa sicurezza può anche diventare un problema. Per fortuna esiste un trucco che puoi utilizzare se ti trovi nella condizione di non riuscire a ricordare la combinazione che hai inserito o nel caso in cui il lucchetto sia in qualche modo danneggiato.

Lucchetto TSA bloccato, il trucco del cellulare

aprire chiusura tsa
Valigia TSA (foto canva – vostrisoldi.it)

La tecnologia dei lucchetti TSA permette di viaggiare di certo più sicuri anche quando le valigie devono allontanarsi e essere riposte per esempio nella stiva di un aereo o lasciate in luoghi che potrebbero essere poco sicuri. Per riuscire a sbloccare la serratura di sicurezza di un lucchetto TSA quello che devi fare è sapere come funziona il lucchetto. I lucchetti TSA sono composti da tre ingranaggi dotati di una rientranza in corrispondenza di uno dei numeri.

Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze

Quello che occorre fare è quindi fare in modo che la rientranza si trovi in alto per resettare la serratura. Per riuscire a capire quando la rotella all’interno dell’ingranaggio si trova nella posizione corretta quello che devi fare è illuminare con la luce del cellulare gli ingranaggi dall’alto. Quando la rotellina con i numeri porterà l’ingranaggio ad avere la rientranza verso l’alto anziché vedere il riflesso del disco metallico dietro la rotella di plastica vedrai uno spazio nero

Leggi anche: Pedaggi 2023: viaggiare in auto è più caro, a luglio previsto nuovo aumento

Quello è il momento in cui devi fermarti. Esegui questa operazione su tutte e tre le rotelle con i numeri e poi effettua la seconda operazione. Una volta messa in posizione la combinazione quello che devi fare è spostare di un numero tutte le rotelle e tentare ad aprire la serratura fino a quando non inserisci la combinazione corretta. Questo sistema non resetta la combinazione che è quindi ancora quella che avevi impostato e che ora puoi appuntarti da qualche parte.

Impostazioni privacy