In inverno hai problemi con la batteria della tua auto: il consiglio che ti salverà

Può capitare durante l’inverno di ritrovarsi con la batteria dell’auto scarica, combattendo per riaccenderla. Con questo consiglio sarà solo un brutto ricordo!

batteria auto trucchi
Una batteria dell’auto (Canva) – VostriSoldi.it

Ritrovarsi con l’auto in panne è l’incubo di molte persone, e in inverno questa possibilità aumenta, in coincidenza con le temperature più rigide. Capita quindi di riscontrare come la batteria dell’auto sia scarica e la macchina non ne voglia sapere di ripartire. Un bel problema, facilmente risolvibile, tuttavia, se si hanno dei cavi appositi nel bagagliaio, grazie al quale riuscirai a rimetterla in moto, o una persona che ti aiuti a spingerla per farla partire.

Tuttavia, sebbene molti pensino che siano le basse temperature a inficiare il corretto funzionamento della batteria, ciò non è vero, in quanto anche con gradi superiori ai 30, può capitare che si spenga o si guasti. Il modo migliore di ritrovarsi nei guai, è quello di agire di anticipo, facendola controllare da un meccanico che l’esaminerà, intervenendo nell’eventualità che qualcosa non vada. Ma non solo: ci sono un paio di altri suggerimenti da poter mettere in atto.

Batteria dell’auto ko? Con questi consigli non rimarrai più in panne

batteria auto trucchi
Una batteria dell’auto (Canva) – VostriSoldi.it

Il primo suggerimento è quello naturalmente di evitare di dimenticare lo stereo o i fari accesi con l’auto spenta, in modo da non consumare inutilmente la batteria, rischiando poi di rimanere a piedi o proprio bloccati, magari in una strada isolata o senza un’officina vicino.

LEGGI ANCHE –> Sai perchè il pieno all’auto non andrebbe mai fatto? Non immagini la risposta

Altro consiglio è quello di evitare di utilizzare troppe utenze assieme, come l’aria condizionata e lo stereo: benché d’estate sia quasi la norma, ciò non è consigliabile in quanto molto dannoso per il suo buon funzionamento.

LEGGI ANCHE –> Se possiedi questa auto trema, stanno per scattare i controlli | Come evitarli

Infine, potresti valutare di sostituirla con una di tipo EFB o AGM, in quanto sono batterie che riescono a resistere con più efficienza ai tragitti brevi. Questi ultimi sono proprio una delle cause che portano al suo deterioramento: i meccanici consigliano infatti di usare l’alternatore dell’auto per almeno 30 minuti alla settimana a una velocità abbastanza sostenuta. Questo è il mezzo migliore per evitare di rimanere a piedi. Incredibile, vero?

Impostazioni privacy