Acquisto elettrodomestici online: si può richiedere l’agevolazione mobili?

Stai pensando di comprare un nuovo elettrodomestico online ma non sai se puoi usufruire del bonus mobili? Ecco alcuni chiarimenti che potranno aiutarti.

usare bonus mobili online
Acquistare elettrodomestico online (canva-vostrisoldi.it)

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da una crisi economica ed energetica senza precedenti, e molte famiglie italiane sono finite sulla soglia della povertà. Per aiutare i cittadini lo Stato ha messo a disposizione numerosi bonus ed agevolazioni a favore delle famiglie in difficoltà. Generalmente per usufruire di questi bonus è necessario possedere diversi requisiti tra cui un ISEE basso.

Tra i numerosi bonus troviamo anche quello dedicato all’acquisto di mobili ed elettrodomestici, ovvero il bonus mobili. Il dubbio però sorge per l’acquisto online e se la detrazione spetti anche a questa categoria di acquisti. A delucidare la situazione ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate.

Bonus mobili, è valido per gli acquisti online?

comprare frigo online con bonus
acquistare elettrodomestico ma con bonus (canva-vostrisoldi.it)

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ai numerosi dubbi dei contribuenti, fornendo chiarimenti in merito alle principali tematiche economiche e fiscali. Tra queste si è chiarita la situazione in merito al bonus mobili, e in particolare, al suo utilizzo per gli acquisti fatti on line. Il Bonus Mobili consiste in una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili, arredo e grandi elettrodomestici.

Leggi anche: Superbonus 110%, c’è qualcosa che non è stato detto: il danno per gli italiani è enorme

In particolare per gli elettrodomestici sono stati fissati dei requisiti particolari per rientrare nell’agevolazione Per l’acquisto di forni bisogna scegliere una classe non inferiore alla A, mentre per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie bisogna scegliere una classe superiore alla E. Infine, per frigoriferi e congelatori è necessario scegliere tra i modelli superiori alla classe F. Il primo requisito per ottenere il bonus, è effettuare il pagamento con bonifico o carta di credito/debito. Non rientrano quindi i pagamenti con assegno, contanti e contrassegno.

Se hai perso questo contenuto: Case green, moltissimi non potranno avere il bonus | Quali sono gli edifici esclusi

Il bonus spetta anche per l’acquisto senza fattura, a differenza del superbonus, ma solo se nella ricevuta di acquisto è stata indicata la natura, qualità e quantità del bene acquistato. Questo vale ovviamente anche per l’acquisto online di elettrodomestici come frigoriferi, forni o lavatrici. L’ultimo requisito è che il pagamento e la ricevuta d’acquisto sia riconducibile al contribuente titolare della carta utilizzata per effettuare il pagamento online.

Impostazioni privacy