Reddito di cittadinanza, sorpresa per questi cittadini: a febbraio riceveranno più soldi

Un bonus che doveva essere erogato a novembre potrebbe essere accreditato questo mese per i destinatari del sussidio.

Più soldi in arrivo a febbraio per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza
Bonus (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Sono molti i bonus e gli incentivi che il Governo ha messo in campo negli ultimi anni per fronteggiare la pandemia prima e il caro energia e l’inflazione derivanti dal conflitto tra Russia e Ucraina poi. Spesso si tratta di contributi una tantum non troppo cospicui in termini di importi ma che per molte famiglie in difficoltà possono davvero fare la differenza

Queste iniziative sono destinate anche a chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, una misura di contrasto alla povertà che consiste in un sussidio economico ad integrazione del reddito familiare. In particolare negli scorsi mesi è stato emanato un bonus che sarebbe dovuto arrivare in automatico a novembre ai detentori di Rdc. Per qualche motivo non è stato così per tutti e il bonus potrebbe essere addebitato con l’accredito del Reddito di Cittadinanza di febbraio.

Rdc: in arrivo il bonus a febbraio per chi non ne ha usufruito

Più soldi in arrivo a febbraio per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza
Reddito di cittadinanza (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Leggi anche: Entrate in aumento per questi cittadini fortunati: chi sono e quando arriveranno i soldi

Leggi anche: Bonus caro-vita: arrivano i soldi, ma non tutti li riceveranno

Il pagamento del bonus è previsto sula stessa Carta Rdc in automatico senza bisogno di inviare nessuna domanda. Inoltre, nella circolare n.127/2022 l’Inps sottolinea che verranno effettuati controlli, anche a campione, sui beneficiari, in modo da assicurare il rispetto dei requisiti necessari all’ottenimento dell’indennità. Non hanno diritto al bonus i nuclei famigliari che ricevono Rdc che abbiano almeno un componente percettore di alcuni trattamenti pensionistici, assegni sociali e assegni di invalidità.

Impostazioni privacy