Supermercati, al loro interno non li troverai mai: devi saperlo per risparmiare

Risparmiare quando vai nei supermercati è di certo diventato fondamentale e c’è un trucco che devi conoscere e che riguarda qualcosa che non troverai mai in nessun punto vendita e in nessun ipermercato.

supermercato trucco spesa
Reparti supermercato (foto canva – vostrisoldi.it)

Forse non ci hai mai fatto veramente caso ma nel momento in cui entri dentro il tuo supermercato di fiducia tutto ciò che ti circonda ha uno scopo ben preciso e devi tenere presente che questo scopo di solito non è farti spendere meno soldi possibili. I supermercati, come qualunque altra entità commerciale, si reggono nei fatti sul denaro che i clienti spendono ogni giorno ed è quindi importante che questi clienti siano convinti in tutti i modi possibili a comprare.

Alcuni dei trucchi dei supermercati sono ormai molto noti ma ce n’è uno che forse ti era sfuggito. Un trucco che, per esempio, viene sfruttato anche addirittura dalle case da gioco. Ma che cosa hanno in comune case da gioco e supermercati?

Risparmiare con i supermercati se sai cosa succede

risparmio spesa negozio
Risparmiare ai supermercati (foto canva – vostrisoldi.it)

Quando si va al supermercato lo scopo è quello di acquistare i beni di cui si ha bisogno. Può capitare però che, nonostante tutte le buone intenzioni, si finisca con il riempire il carrello dei prodotti che non si era immaginato di comprare. Altre volte capita di voler entrare solo per pochi minuti e uscire invece magari dopo una o due ore senza sapere come sia potuto accadere.

Leggi anche: Tassa sui rifiuti, il trucco per pagare di meno: scopri subito se rientri tra i fortunati

In realtà riuscire a trattenere quanto più a lungo possibile il cliente tra i reparti è uno degli scopi di qualunque supermercato e se vuoi risparmiare devi esserne consapevole. Esattamente come succede con le case da gioco, nei supermercati non ci sono finestre e non ci sono orologi. Non per i clienti almeno. Senza sapere cosa succede nel mondo esterno i clienti sono portati a rimanere più tempo del necessario all’interno del punto vendita.

Leggi anche: Evita di rovinarti il viaggio in macchina: individua gli autovelox spenti

Una situazione che può essere in parte mitigata guardando l’orario sul cellulare ma la mancanza di finestre è un espediente psicologico molto potente. Per questo motivo è importante, se vuoi risparmiare davvero quando vai al supermercato, avere con te una lista della spesa e cercare di attenerti alla lista il più possibile proprio per evitare di passare da una corsia all’altra e da un reparto all’altro senza un controllo.

Impostazioni privacy