Fattura elettronica, tutti i dettagli che devi conoscere

La fattura elettronica è oramai parte della nostro quotidiano. Ma siete sicuri di sapere davvero tutto su questa?

Fattura elettronica – Adobe – VostriSoldi.it

La fattura elettronica è un documento digitale, con un formato strutturato, inviato attraverso mezzi telematici al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e consegnato all’interessato tramite lo stesso canale. Questa definizione è stata pubblicata il 30 aprile 2018 e contiene tutte le norme ed istruzioni per l’utilizzo della nuova modalità obbligatoria di fatturazione per le partite IVA.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fattura elettronica per contrastare evasione fiscale e frodi sull’IVA. Inviando i dati digitalmente al SdI, l’Agenzia delle Entrate avrà un accesso immediato o quasi a tutte le informazioni sulle transazioni commerciali effettuate da ogni partita IVA. È importante sottolineare che la fatturazione elettronica non sarà solo richiesta per le operazioni tra partite IVA (B2B) ma anche per quelle tra un’azienda IVA e un consumatore finale (B2C).

Fattura elettronica: tutto quello che bisogna sapere

cosa sapere sulla fatturazione elettronica
Fattura elettronica – Adobe – VostriSoldi.it

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fattura elettronica per contrastare evasione fiscale e frodi sull’IVA. Inviando i dati digitalmente al SdI, l’Agenzia delle Entrate avrà un accesso immediato o quasi a tutte le informazioni sulle transazioni commerciali effettuate da ogni partita IVA. È importante sottolineare che la fatturazione elettronica non sarà solo richiesta per le operazioni tra partite IVA (B2B) ma anche per quelle tra un’azienda IVA e un consumatore finale (B2C).

Impostazioni privacy