Truffa vergognosa ai danni di molti cittadini: attenzione a chi ti rivolge queste precise parole

Il mondo delle truffe è sempre in evoluzione, l’ultima è incredibile. Il messaggio che ti arriva è standard e colpisce tutti i cittadini, riconosci queste parole per evitare una truffa.

messaggio truffa sms incidente parente
Il nuovo messaggio-truffa ai danni dei cittadini (canva-vostrisoldi.it)

Le truffe sono sempre esistite, ma con il tempo queste si sono evolute diventando parte del mondo tecnologico. Internet in particolare ha reso possibile la creazione di numerosi modelli di truffe che coinvolgono il privato ma anche il settore pubblico. Si parla in questi casi di cybercrimes, ovvero i crimini commessi in rete, ma come possiamo identificarli?

Spesso i cittadini ricevono tra le email e gli sms numerosi messaggi spam, che altro non sono che tentativi di truffa. Questo tipo di truffa ha il fine di estorcere informazioni, o denaro, inviando una finta comunicazione da parte di un istituzione o altra società. Si tratta del phishing, e colpisce 8 cittadini su 10. L’ultima idea dei truffatori è farti credere un caro è…morto.

Truffa ai danni dei cittadini, ecco l’sms che puoi ricevere

truffa incidente link
nuova truffa, attento al messaggio (canva-vostrisoldi.it)

Il phishing grazie all’avvento dei social è sempre più utilizzato dai cyber criminali per estorcere denaro ed informazioni personali alle vittime ignare. Queste ricevono generalmente un sms, notifica o email dove viene comunicata un’urgenza (pacco postale in attesa, carta di credito bloccata, pagamenti in sospeso, sanzioni etc) esortando il poveretto di turno a cliccare il link per risolvere la questione in pochi minuti.

Se hai perso questo contenuto: Messaggi truffa che ti svuotano il conto: in questi casi puoi essere rimborsato

Spesso i link reindirizzano il cittadino a dei siti apparentemente leciti, che riportano nome della società, grafica e layout simili, così da confondere la vittima ed indurla a rilasciare codici e password. Il risultato? Conto prosciugato. Da qualche tempo però questi truffatori hanno iniziato ad utilizzare anche i social media, inviando dei messaggi allarmanti e che inducono (sempre) la vittima a cliccare il link presente nel testo.

Potrebbe interessarti anche:Il tuo dottore ha davvero la laurea? Attenzione a questo dettaglio, in molti vengono truffati

“Una persona che conosci è morta in un incidente” ecco il messaggio che molti stanno ricevendo tramite sms e che sta facendo preoccupare sempre di più. Una volta ricevuto ed aperto il messaggio alla vittima viene comunicato che una notizia parla del caso e di cliccare il link per saperne di più. Ovviamente si tratta di una truffa, e non bisogna in alcun modo cliccare il link.

Impostazioni privacy