3mila assunzioni per il Ministero della Cultura: quali sono i requisiti e come candidarsi

Durante l’anno in corso, è prevista l’uscita in Gazzetta Ufficiale di alcuni concorsi del Ministero della Cultura per l’assunzione di numerose figure: i dettagli.

Concorso Ministero Cultura requisiti
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In tanti attendono con ansia l’uscita di nuovi concorsi per l’assunzione di personale nella Pubblica Amministrazione. Proprio nel 2023 e durante l’anno prossimo sarebbe in programma l’uscita di bandi di concorso del Ministero della Cultura per l’assunzione di alcune figure in possesso del diploma o della laurea. Un bando che farebbe parte di un piano già avviato lo scorso anno.

Concorsi Ministero della Cultura, nel 2023 in uscita nuovi concorsi: ricercate 300 figure

Concorso Ministero Cultura requisiti
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nei prossimi mesi o addirittura settimane, sulla Gazzetta Ufficiale dovrebbero uscire dei bandi di concorso per l’assunzione di figure con contratto a tempo indeterminato e determinato. Un piano di assunzioni, inserito nel Piano dei Fabbisogniì presentato dallo stesso dicastero ai sindacati, che prevede l’inserimento in organico di 6.382 lavoratori nel triennio 2022-2024, partito, dunque, l’anno scorso. Nel dettaglio, come riporta la redazione di Qui Finanza, le assunzioni saranno così suddivise:

  • 3.200 nel 2022 (in parte già effettuate);
  • 2.942 nel 2023;
  • 242 nel 2024.

Le figure ricercate sono: funzionari, bibliotecari, archivisti, addetti alla vigilanza e dirigenti. Queste verranno inserite attraverso concorsi pubblici, ma anche con lo scorrimento delle graduatorie, riammissioni in servizio, progressioni verticali o stabilizzazioni.

 >>> Quali lavori si possono fare con questo diploma: lo stipendio è ottimo | Ma occhio all’anno

Per quanto riguarda quelle mediante concorso, nel 2023, saranno 300 le figure ricercate:

  • 200 assistenti di area II, F2;
  • 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici).

Nel primo caso il titolo di studio richiesto è il diploma, mentre per il secondo bando di concorso sarà necessario essere in possesso della laurea.

Nel 2024, invece, sarà pubblicato un bando per l’assunzione di 12 dirigenti di II fascia, mentre le altre 230 figure verranno assunte mediante le altre modalità (scorrimento graduatorie esistenti o attingimento da altre graduatorie)

 >>> Come diventare insegnante oggi: cosa studiare e come trovare lavoro

I bandi, con tutti i dettagli ed i requisiti, verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, ma anche sul sito del Ministero della Cultura e su inPa, il portale reclutamento Pubblica Amministrazione, dove sarà possibile candidarsi. Non si conoscono, però, ancora le date della pubblicazione.

Impostazioni privacy