Il percorso da fare per lavorare nel mondo del cinema (e avere successo!)

Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tanti, ma ci sono alcuni passi da fare per poterci riuscire con successo. Vediamo di quali si tratta.

mondo cinema lavoro
Un’attrezzo cinematografico (Canva) – VostriSoldi.it

Sono tante le persone che desiderano lavorare nel mondo dello spettacolo, e in particolare del cinema, affascinati dall’atmosfera magica che si respira e dall’idea di rivedere il proprio lavoro sul grande schermo. Il settore fornisce numerose possibilità di lavoro per chi lo desidera e ne possiede i requisiti, ed esulano da quelle più conosciute come il regista o l’attore. La “Quinta Arte” è un’area molto sfaccettata, in cui ci sono diversi settori di competenza.

E’ una professione che non si inventa, come accadeva ai suoi albori, negli anni Venti a Hollywood, e chi desidera far parte di questo mondo deve studiare ne più e ne meno rispetto a chi si occupa di professioni più comuni. Oggi esistono corsi di laurea e professionali volti a formare perfettamente chi si approccia a questo genere di carriera, che non si limita alla direzione di un film, ma prevede un pre e post produzione.

Le carriere disponibili nel mondo del cinema: cosa c’è da sapere

mondo cinema lavoro
Un regista cinematografico (Canva) – VostriSoldi.it

Come dicevamo, ci sono diverse figure che si occupano della pre-produzione: si tratta degli sceneggiatori, ad esempio, coloro che in via di sviluppo scrivono la storia su cui si baserà la pellicola, o dei produttori, coloro che finanziano il lavoro e le figure che li assistono come l’ispettore e l’assistente di produzione e il direttore dei casting che sceglie gli interpreti.

A questo punto entrano in ballo i diretti interessati, ovvero il regista, gli attori, le comparse, i truccatori e le eventuali controfigure. Tutte professioni che come le prime necessitano di un’adeguata preparazione: sono innumerevoli le scuole che propongono corsi legati al mondo dello spettacolo.

Infine, arriviamo al reparto di post-produzione: ovvero il distributore, che farà proiettare il film nelle sale cinematografiche, e prima ancora i montatori, che andranno a mettere assieme tutto il girato. In tutti questi casi, se si tratta di una professione fatta continuativamente, bisogna aprirsi una partita iva e munirsi di un professionista in grado di seguirci nelle nostre finanze.

Impostazioni privacy