Bonus bollette 2023: arriva la novità anche per le famiglie con disabili

Nell’ultimo decreto del 28 marzo, il Governo ha stilato le nuove norme per le bollette di luce e gas 2023. Confermato anche il bonus per famiglie con disabili.

bonus bollette 2023
Famiglia con disabile (Canva) – VostriSoldi.it

Sono tante le famiglie con un disabile grave tra i loro componenti, costretto ad usare determinate apparecchiature elettriche per poter vivere. Una spesa costante e impossibile da eliminare per questi nuclei familiari che, anche per quest’anno, potranno contare fortunatamente su bonus per le bollette 2023. Un aiuto non da poco e fondamentale per permettere di arrivare a fine mese, a fronte di un esborso irrinunciabile.

Lo scorso 28 marzo il Governo Meloni ha presentato il nuovo decreto bollette, che ha visto la riconferma del bonus sociale per le famiglie a basso reddito con ISEE fino a 15.000 Euro. E non è finita qui, poiché per il gas gli oneri di sistema rimarranno bloccati, mentre quelli della luce torneranno ad essere attivi. A ottobre, tuttavia, per i cittadini potrebbe essere disponibile un ulteriore sconto sul metano, a seconda del prezzo all’ingrosso.

Bonus bollette 2023: in arrivo l’aiuto per le famiglie con disabili

bonus bollette 2023
Famiglia con disabile (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono alcune malattie neurodegenerative o rare che costringono le persone che ne soffrono all’utilizzo costante e giornaliero di strumenti e dispositivi elettrici. Questi ultimi possono essere molto dispendiosi, ed è per questo che il Governo anche per il 2023 ha previsto dei bonus pensati apposta per questa particolare e delicata situazione. Si tratta di uno sconto in bolletta deciso dall’ARERA, e basato su alcuni fattori quali la potenza elettrica utilizzata, i tipi di elettromedicali usati e le ore di consumo al giorno.

L’Autorità stabilisce l’importo da scontare in bolletta proprio basandosi su questi dati e quelli forniti dalla Asl di appartenenza del malato. Diverse le fasce previste, a seconda delle quali cambiano anche gli importi del bonus, che consta in uno sconto, come detto, in fattura. La fascia minima va fino ai 600 kw/h all’anno e va dai 99 fino ai 169 Euro annuali.

La fascia media arriva fino ai 1200 kw/h, con importi tra i 171,90 e i 230,40 Euro. Infine, troviamo la fascia massima oltre i 1200 kw/h tra i 248,40 Euro e i 311,40 Euro, circa  103,80 Euro al mese. Per fare domanda per il bonus disagio fisico, ci si deve rivolgere al comune di appartenenza o al CAF.

Impostazioni privacy