Pasqua e Pasquetta: i luoghi da visitare gratis in Italia

A breve sarà Pasqua, e milioni di italiani ne approfitteranno non solo per festeggiare in famiglia, ma anche per fare delle gite fuoriporta. Ecco dove poter andare gratis.

pasqua luoghi gita
Pasqua 2023 (Canva) – VostriSoldi.it

Tra pochi giorni celebreremo la Pasqua, e oltre all’occasione di stare assieme a parenti e amici, in molti approfitteranno della Pasquetta per andare in gita o visitare alcuni dei luoghi più incantevoli del nostro Paese. Ma come fare se non si hanno molte risorse economiche? Nessuna paura, anche quest’anno ci sono posti completamente gratuiti da visitare, accessibili anche da chi non ha molti soldi da spendere.

Si tratta di iniziative gratuite, aperte al pubblico, sia di carattere religioso che culturale. Inoltre in questo periodo aprono molti parchi e giardini, e nel weekend pasquale non è raro che proprio in questi luoghi si organizzino spettacoli ed eventi. Un’ottima occasione, quindi, per godersi una bella giornata all’aperto godendosi le temperature miti e i primi fiori della primavera ormai iniziata.

Weekend di Pasqua: i luoghi gratuiti da visitare in Italia

pasqua luoghi gita
Pasqua 2023 (Canva) – VostriSoldi.it

A partire dal Venerdì Santo e arrivando fino alla domenica, tutta Italia si riempie di processioni, sfilate in costume, arrivando alla Via Crucis a Roma, quella guidata dal Papa. Si tratta di manifestazioni gratuite e aperte a tutti i cittadini. Un modo per celebrare la festività religiosa nel modo più tradizionale del termine.

Altro modo per approfittare di questo weekend libero è visitare alcuni dei musei più noti e belli del Paese, in questo caso con entrata libera. Basta andare sul sito del comune di Milano, Roma o altri capoluoghi italiani per scoprire quali non prevedono il biglietto d’ingresso. Ci sono poi i luoghi Aperti per voi a entrata gratuita grazie ai soci volontari del Touring Club Italiano, come la Casa-museo-Boschi-Di Stefano a Milano o la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore.

Infine, se siete dalle parti di Firenze, non potete lasciarvi sfuggire la domenica di Pasqua Lo Scoppio del Carro, tradizione in auge da circa 350 anni. Alle 11 il carro viene fatto scoppiare con un razzo a forma di colomba che parte direttamente dall’interno del Duomo fiorentino! Ad assistere, anche numerosi cittadini in abiti d’epoca.

Impostazioni privacy