Autovelox, sai che a volte la multa puoi non pagarla? I dettagli

Autovelox, sai che a volte la multa dopo averla ricevuta puoi evitare di pagarla? Tutti i dettagli che devi sapere su questo argomento

Autovelox, come non pagare le multe
Autovelox (canva) vostrisoldi.it

Quante volte ci sentiamo dire di stare attenti all’autovelox? Bastano davvero un mix di cose: un cartello sui limiti della velocità ignorato, un dispositivo che registra ogni nostra mossa e improvvisamente ci ritroviamo a ricevere una multa direttamente a casa che ci dice di aver commesso una infrazione.

Oramai è risaputo che il Safety Tutor è un dispositivo che è stato installato su tantissimi tratti delle autostrade di tutto il Paese. Sistemato in due parti a distanza, ha la capacità di rivelare l’ora in cui le macchine passano infrangendo il limite di velocità. In che modo? Più semplice di quello che si può credere, infatti calcola il tempo che la macchina impiega per percorrere quel tratto di distanza: in questo modo, riesce a capire a che velocità stava proseguendo.

Autovelox, sai che a volte la multa puoi non pagarla?

Autovelox, come non pagare le multe
Autovelox e multe (canva) vostrisoldi.it

Dunque, se il sistema capisce che è stata commessa una infrazione, riesce a risalire al proprietario della macchina e a quel punto parte tutto il processo che porta al pagamento della multa. Ma questi soldi vanno dati sempre, in ogni caso? Non è così, infatti ci sono dei casi in cui è possibile evitare di “pagare questo errore” perché ci sono delle condizioni in cui il sistema posto sulla autostrada potrebbe non aver svolto il suo lavoro nel modo corretto. E forse non ci crederete, ma nel è davvero possibile poterlo dimostrare.

Come vi dicevamo, si tratta di un dispositivo molto moderno ma che si basa sulla rivelazioni di due dati, e se il confronto tra essi va a cozzare è abbastanza possibile poterlo dimostrare. A differenza dell’Autovelox, che si occupa proprio di scattare delle vere e proprie fotografie che immortalano quel momento.

Dunque, l’errato funzionamento, potrebbe spingere tutto ad un calcolo sbagliato della velocità della macchina e a questo punto la multa dovrebbe essere, necessariamente, annullata. Il procedimento è abbastanza semplice: chi ha ricevuto la multa sbagliata dovrà fare ricorso e, dopo diverso tempo, avrà modo di ricevere l’annullamento della multa.

Impostazioni privacy