Bonifico o contanti: qual è il modo migliore di fare un regalo agli sposi

Uno dei regali più comuni, in Italia, da fare agli sposi è una busta con del denaro. Ma oggi, con le leggi attuali, è meglio fare un regalo in contanti o con bonifico?

regalo sposi soldi
Una coppia di sposi (Canva) – VostriSoldi.it

Quando si è invitati a un matrimonio, uno dei regali più comuni da fare alla coppia di sposi è una busta contenente dei soldi. Si tratta di un gesto che per quanto possa apparire freddo e poco sentimentale, è di solito ben accetta, poiché fa rientrare in parte dalle spese sostenute per il ricevimento e la cerimonia con annessi e connessi. Inoltre, in alcuni casi, può anche provvedere a un bel viaggio di nozze.

Con le attuali leggi in vigore, tuttavia, molti si domandano cosa sia meglio, ovvero se regalare la classica busta con le banconote o invece optare per un bonifico. Va ricordato, infatti, che un regalo agli sposi è considerato una donazione, quindi non soggetto a tassazione, inoltre, attualmente è in vigore il limite massimo di 5.000 Euro da poter avere in contanti.

Regalo agli sposi: cosa conviene di più tra contante e bonifico

regalo sposi soldi
Una coppia di sposi (Canva) – VostriSoldi.it

Per gli invitati la soluzione migliore è sicuramente il bonifico. In primis perché ciò evita di portarsi troppo contante con sé, mettendoli a rischio di eventuali rapine, poi anche perché in tal modo si evitano sanzioni nel caso che la somma regalata superi i 5.000 Euro, appunto.

Inoltre, una donazione che supera il modico valore dovrebbe essere fatta davanti a un notaio, in quanto ciò la renderebbe certa e sicura per gli sposi, evitando che il donante possa richiederla indietro da un momento all’altro. Va poi considerato come ciò possa mettere al riparo anche da eventuali accertamenti dell’Agenzia delle Entrate, che potrebbe insospettirsi nel momento in cui veda una capacità economica superiore rispetto al normale.

Come detto, spesso i regali in denaro vengono usati dalla coppia per il viaggio di nozze o acquistare mobili, e ciò potrebbe far scattare i controlli fiscali. In questo caso le donazioni devono essere provate, quindi stipulate davanti a un notaio. La soluzione nel caso si ricevessero soldi in contanti e non si volessero problemi è quello di versare il denaro sul conto corrente entro il giorno seguente alla cerimonia.

Impostazioni privacy