Sei nato in questi anni? Ti diciamo noi quando andrai in pensione

Per molti giovani la pensione è una sorta di miraggio, qualcosa di quasi irraggiungibile. Se però sei nato in questi anni, è possibile sapere quando ci andrai.

età pensionabile
Dei pensionati (Canva) – VostriSoldi.it

In molti si domandano se andranno mai in pensione, in particolare i giovani, che vedono questa prospettiva sempre più lontana e impossibile da raggiungere. Questo perché l’età pensionistica è destinata a salire sempre più, e se ora è fissata a 67 anni, e tale lo rimarrà fino al 2026, a partire da quell’anno verrà adeguata alla crescente aspettativa di vita. Chi oggi ha 20 anni e si chiede quanti anni di lavoro dovrà aver maturato, non ha le idee ben chiare.

In questo senso arriva in soccorso un simulatore dell’INPS pensato apposta per poter visualizzare la pensione futura e quando ci si andrà. Se un soggetto è nato in certi anni, infatti, anche l’età pensionistica cambierà, di conseguenza. vediamo quindi quali sono gli scenari prendendo ad esempio tre distinte fasce anagrafiche.

Simulatore INPS: se sei nato in questi anni andrai in pensione a quest’età

età pensionabile
Dei pensionati (Canva) – VostriSoldi.it

Per poter calcolare l’età pensionabile è sufficiente inserire i propri dati anagrafici, i contributi versati e altre informazioni sulla tipo di gestione o altre casse previdenziali. Prendiamo ad esempio una donna nata nel 1962: in questo caso, avendo iniziato a lavorare a 25 anni, potrà andare in pensione a 67 anni e 5 mesi con 42 anni e 3 mesi di contribuzione.

Discorso ben diverso per chi è nato invece dieci anni dopo: se nata nel 1972, per esempio, potrà andare in pensione a 68 anni e 8 mesi, con 20 anni di contribuzione, a 73 anni con la pensione di vecchiaia e 65 anni e 4 mesi in caso di quella anticipata, considerando però che è possibile a patto che l’importo della pensione sia 2,8 volte l’assegno sociale.

Sfortunatamente, la situazione peggiora ulteriormente per chi è del 1982, per esempio: la pensione minima potrà richiederla solo a 69 anni e 6 mesi, a patto che abbia almeno 20 anni di contributi, o a 73 anni e 9 mesi con meno di 20 anni di versamenti. Insomma, l’età minima pensionabile si avvicinerà sempre più ai 70 anni, e benché l’aspettativa di vita si alzi, rimane molto alta, soprattutto per i più giovani.

Impostazioni privacy