E’ confermato, in automatico si riceverà lo sconto in bolletta: chi lo percepirà e scadenza

Oramai è tutto confermato, in modo del tutto automatico si riceverà finalmente lo sconto in bolletta: chi lo percepirà e scadenza

Bolletta sconto, come ottenerlo
Bolletta sconto (canva) vostrisoldi.it

Il bonus sociale del 2023 sarà riconosciuto ad una platea ancora più ampia di persone. Le misure che sono state dilungate a fino giugno ha optato per una soglia di 30mila euro di ISEE: se una famiglia non lo supera, può ottenere un bonus che riguarda la luce e il gas.

I bonus sono riconosciuti come sconti che verrebbero applicati direttamente sulle bollette, l’unica cosa che dovete fare è tenere aggiornato il vostro ISEE perché se è rimasto allo scorso anno, o in generale agli anni passati, lo Stato non sta di doverci riconoscere questo tipo di bonus. Dunque, ci raccomandiamo di fare attenzione a questo: ogni anno che passa, tenete aggiornato il vostro ISEE.

Bonus sociali 2023 confermati: cosa succederà alle tue bollette

Bolletta sconto, come ottenerlo
Bolletta sconto (canva) vostri soldi.it

Il bonus di cui stiamo parlando in realtà si tratta di tre bonus divisi al tipo di utenza e sono le seguenti:

  • bonus luce;
  • bonus gas;
  • bonus idrico.

Questi bonus bollette contro il caro energie sono stati, una volta e per tutti, ufficializzati. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL n° 34/2024 e ha dato la conferma che ci saranno tante cose molto importanti per le famiglie che hanno bisogno di aiuto. Come dicevamo all’inizio di questo articolo, la platea di coloro che possono accedere a questo tipo di bonus si allarga sempre di più. Il periodo che verrà considerato sarà quello dal mese di aprile a quello di giugno.

I bonus sociali sono riconosciuti alle famiglie con ISEE che no superano la soglia di 15mila euro, mentre come dicevamo poco fa, se si tratta di un nucleo numeroso con almeno quattro figli a carico l’ISEE sale a 30mila euro.

Lo sconto verrà applicato automaticamente sulla bolletta, l’unica cosa che dovete ricordarvi di fare è di tenere aggiornato il vostro ISEE altrimenti lo Stato non saprà che voi, come altre famiglie, avete diritto a questo tipo di bonus sociale. Dunque, non necessario presentare domande o cose di questo tipo.

Impostazioni privacy