Lavorare a scuola con il diploma si può: cos’è la MAD e come presentarla

Per poter entrare a far parte dell’organico di una scuola si può inoltrare la Mad (Messa a disposizione): come si compila e come funziona.

Mad lavoro scuola come presentare
Scuola (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Riuscire a lavorare presso una scuola è il sogno di molti. Per farlo esiste anche una particolare modalità che necessita come requisito quello del diploma di scuola secondaria di secondo grado: la Mad (Messa a disposizione).

Consiste in una sorta di auto-candidatura che va presentata agli istituti per dare la propria disponibilità ad entrare a far parte dell’organico come supplente o in qualità di personale Ata. Ma come funziona e come va presentata?

Mad, la domanda di messa a disposizione: cos’è e come funziona

Mad lavoro scuola come presentare
Scuola (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per potersi candidare ed entrare a far parte di una scuola si può presentare la Mad (Messa a disposizione), una sorta di autocandidatura che può essere inviata a tutti gli istituti italiani. Per poterla inoltrare bisogna essere in possesso di una Laurea o del diploma di scuola superiore e può dare l’accesso al personale Ata (ausiliario, tecnico o amministrativo) o alle supplenze come docente, anche di sostegno.

Per poterla presentare non esiste un portale a livello nazionale, ma anche alcune scuole hanno messo a disposizione dei candidati una sezione apposita sui propri siti, dove è possibile compilare il form ed inviarlo telematicamente. In alternativa si può procedere compilando un modello, facilmente rintracciabile su internet attraverso alcune piattaforme, da spedire all’istituto d’interesse telematicamente (email o posta elettronica certificata), via fax o con raccomandata o consegnandolo a mano presso la segreteria. Non esiste un limite di scuole alle quali può essere presentata, dunque, si può scegliere in autonomia.

All’interno bisognerà indicare i propri dati anagrafici ed i recapiti per essere contattato e dichiarare di essere in possesso dei diritti civili e politici e di non essere stato sottoposto a procedimenti penali. Inoltre, bisognerà riportate il titolo di studio e la data di conseguimento. Vanno riportate anche eventuali esperienze lavorative nel campo scolastico con tutti i dettagli.

Le scuole che hanno carenza di personale, in caso di esaurimento delle graduatorie relative alla figura ricercata, possono chiamare i candidati che hanno inoltrato la Messa a disposizione.

Impostazioni privacy