Bonus disoccupati 2023, puoi ricevere fino a 1.000 euro: come richiederlo

Una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a molti disoccupati, che potranno contare su un bonus per il 2023, in grado di arrivare fino a 1.000 Euro.

Buone notizie per chi ha perso il lavoro e ha bisogno di liquidità. Oltre alla Naspi e alla prossima GAL, i lavoratori rimasti disoccupati potranno contare su un’ulteriore misura di sostegno. Si tratta del cosiddetto Sostegno al reddito o Sar, che può arrivare fino a 1.000 Euro. Un bell’aiuto a migliaia di persone in difficoltà e che potranno in questo modo avere da parte della liquidità mentre cercano un’altra occupazione.

bonus disoccupati 2023
Disoccupati (Canva) – VostriSoldi.it

Ma chi può richiederlo e come farne domanda? Si tratta di una misura infatti rivolta a quei cittadini italiani che hanno determinati requisiti, come è facilmente intuibile. A poterne beneficiare una categoria ben specifica di lavoratori, ovvero quelli che hanno perso un posto di lavoro in somministrazione, ovvero un’occupazione per esempio interinale, sia a tempo determinato che indeterminato.

Come funziona la Sar, ovvero il bonus disoccupati per il 2023

A poter utilizzare il Sostegno al reddito possono essere le persone con i seguenti requisiti, ovvero quelli che hanno accumulato almeno 110 giorni di lavoro e sono disoccupati da almeno 45 giorni negli ultimi 12 mesi. Anche i disoccupati che abbiano finito la procedura di MOL e quelli che abbiano maturato 90 giorni di lavoro con contratti part-time, sia verticale, che misto o con MOG.

bonus disoccupati 2023
Disoccupata (Canva) – VostriSoldi.it

Sono tre le categorie di lavoratori che possono usufruirne, come spiegato precedentemente, e ad ognuna di queste viene associata una certa cifra. Per quanto riguarda le prime due, la somma è di 1.000 Euro al lordo delle tasse, mentre per la terza, ovvero le persone con il precedente impiego part-time, la cifra prevista è di 780 Euro lorde. E per poterne usufruire bisognerà farne regolare richiesta.

bonus disoccupati 2023
Disoccupato (Canva) – VostriSoldi.it

Dopo aver maturato i 45 giorni di disoccupazione, i lavoratori devono attenderne altri 60 per poter presentare domanda, e da quel momento potranno farla entro altri 68 per portarla a termine. Per effettuarla bisognerà andare sul sito Forma.Temp, inserendo la documentazione richiesta, ovvero il Codice Fiscale, l’Estratto Conto Previdenziale, Certificati di malattia o infortuni, i documenti attestanti l’eventuale riconoscimento Naspi e l’IBAN dove ricevere la somma.

Impostazioni privacy