Hai trovato una bottiglia di plastica sulla tua auto? Non è un buon segno

Tra i diversi raggiri per rubare le auto, messi in pratica dai malviventi, esiste anche quello che comunemente è conosciuto come “il trucco della bottiglia di plastica”.

I furti d’auto in Italia sono sempre più in aumento: solo nel 2022 nel nostro Paese sono stati rubati quasi 90mila veicoli, mentre sono oltre 1 milione quelli negli ultimi 10 anni. Una vera e propria piaga per gli automobilisti.

Bottiglia auto trucco truffa
Bottiglia plastica (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Molto spesso, però, non si tratta di furti di auto parcheggiate o incustodite, a volte capita che i malviventi, attraverso determinati raggiri, truffano gli automobilisti ignari. Uno di questi è quello conosciuto come “il trucco della bottiglia di plastica”. Ma in cosa consiste?

Auto, il trucco della bottiglietta di plastica: come funziona e come prevenire il raggiro

Negli ultimi anni sono stati denunciati tantissimi furti d’auto, mediante raggiri messi in atto dai malviventi. Uno di questi escamotage sarebbe il “trucco della bottiglia di plastica”. Si tratta, come hanno riportato vari siti negli ultimi mesi tra cui la redazione di Positano News, di un semplice trucco utilizzato dai malviventi che posizionano una bottiglietta di plastica tra la ruota ed il parafango di un veicolo, lato passeggero.

Bottiglia auto trucco truffa
Sterzo auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Una volta in marcia, la bottiglia produrrà un rumore che insospettirà il conducente, il quale, a quel punto, potrebbe decidere di accostare e lasciare l’abitacolo per controllare cosa sta succedendo. Proprio in quel preciso istante, entrano in azione i ladri che raggiungono il veicolo, magari lasciato con le chiavi inserite, per rubarlo.

Non si tratta di episodi sporadici, sono state numerose le denunce da parte di automobilisti a cui era stato rubato un veicolo in tal modo. Secondo le forze dell’ordine, come riporta Positano News, sarebbe uno dei raggiri più graditi dai ladri perché non prevede molto sforzo o la rottura di vetri o specchietti.

Bottiglia auto trucco truffa
Pneumatico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il consiglio delle forze dell’ordine è quello di fare attenzione se notiamo una bottiglietta di plastica tra le ruote della vettura, ma soprattutto di non lasciare mai il veicolo incustodito con la portiera aperta e le chiavi inserite. Quando si è costretti a scendere, magari per un guasto o controllare il veicolo, è sempre bene spegnere il motore, portare con sé le chiavi e chiuderlo in maniera corretta.

Impostazioni privacy