Meglio essere previdenti: come fare testamento e quanto costa

Meglio essere previdenti perché non possiamo davvero sapere quando arriverà la nostra ora: come fare testamento e quanto costa per farlo

Le persone che scelgono di fare il testamento sono sempre di meno, perché in molti credono che non ci sia motivo di farlo: c’è chi pensa di farlo solo quando è molto anziano e non fa in tempo, chi invece muore in giovane età e in ogni caso non riesce a portare a termine questo obiettivo.

Testamento: quanto costa farlo
Testamento (canva) vostrisoldi.it

Un altro motivo per cui sono sempre di meno le persone che lo fanno, è che il testamento non lo fanno gratis. Infatti, non è possibile stabilire quali siano le spese per il testamento perché entrano in gioco molti fattori, ad esempio la tipologia di testamento e soprattutto qual è il patrimonio di cui disponiamo.

Se ne abbiamo uno molto importante, e dunque è molto più impegnativo scriverlo e fare la divisione, il lavoro dei professionisti in questo caso va pagato abbastanza profumatamente.

Testamento: quanto costa farlo e come ottenerlo

La produzione di un testamento può anche avere un costo minimo, questo è il caso del testamento olografo. Può essere infatti redatto in autonomia completa dal testatore, scrivendo soltanto le proprie volontà cercando di avere cura di mettere sia la data che la firma. Comunque sia è evidente che così facendo il testamento è del tutto gratuito, a meno che non sia necessaria l’assistenza di una persona che lavora in questo campo per la gestione del patrimonio ereditario.

Testamento: quanto costa farlo
Testamento (canva) vostrisoldi.it

Per quanto riguarda il testamento olografo, bisogna conservarlo in un posto sicuro o comunque affidarlo ad una persona di fiducia perché venga trovato dopo la morte della persona in questione. Questa scelta però presenta degli elementi, nonostante sia gratuita. Infatti dovremmo prendere in considerazione che la persona a cui lo affidiamo potrebbe distruggerlo.

Testamento: quanto costa farlo
Testamento (canva) vostrisoldi.it

Dunque. proprio per questo motivo, potremmo scrivere il testamento da soli e affidarlo ad un notaio. Il deposito del testamento presso uno studio notarile è un servizio che deve essere necessariamente pagato, comunque ad un prezzo contenuto. Il deposito ha un costo tra circa 100 e 300 euro.

Impostazioni privacy