Nuovo concorso per le forze armate: cercano più di 3mila persone, come candidarsi

Importante opportunità per chi ha sempre desiderato lavorare nelle forze armate. L’Arma dei Carabinieri ha lanciato il nuovo concorso.

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, se in possesso dei requisiti necessari, per entrare nelle forze armate. L’Arma dei Carabinieri ha lanciato il nuovo concorso per Allievi Carabinieri e cerca più di 3.000 persone, uomini e donne, naturalmente, visto che quest’ultime dal 2001 hanno la possibilità di poter partecipare ai bandi per i posti nelle forze armate.

carabinieri auto
Pattuglia dei Carabinieri (Canva) – VostriSoldi.it

Naturalmente per prendere parte alle selezioni, che prevedono una prova scritta, ma anche una fisica, e una psico-attitudinale, bisogna essere in possesso di determinati requisiti ben specifici. Alcuni sono facilmente intuibili, ovvero godere dei diritti civili e politici ed avere la fedina penale pulita. Altri sono relativi al grado di istruzione, che deve essere o di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado, a seconda che a partecipare siano persone già militari.

Carabinieri, l’Arma cerca 3.763 nuovi Allievi da inserire nelle forze armate

Oltre ai normali requisiti, che sono consultabili andando sul sito dei Carabinieri, bisogna anche considerare i posti disponibili che sono così suddivisi: 2.611 posti saranno riservati a militari volontari in ferma prefissata con almeno 6 mesi di servizio e un’età non superiore ai 28 anni. In alternativa, potranno prendere parte al concorso anche i volontari in ferma prefissata in congedo con 12 mesi di servizio e 28 anni massimo.

carabinieri nuclei speciali
Carabiniere di un Corpo Speciale (Canva) – VostriSoldi.it

Altri 1.120 posti saranno poi destinati ai cittadini italiani dai 17 ai 24 anni di età, Il limite sarà invece di 25 anni per i militari in ferma biennale. In questo caso non si applicheranno gli aumenti previsti per le ammissioni ai bandi per la PA.

carabinieri divisa
Gruppo di Carabinieri (Canva) – VostriSoldi.it

Infine, ulteriori 32 posti saranno destinati ai candidati con l’attestato di bilinguismo, fermo restando i limiti sempre di 28 anni per i volontari in ferma prefissata, e quella di 24 o 25 per i cittadini o i militari con due anni di servizio. Un’occasione, quindi, da cogliere al volo, se avete sempre avuto il sogno di entrare nel corpo dei Carabinieri, desiderosi di mettervi al servizio del Paese e difenderlo con costanza e serietà.

Impostazioni privacy