Idee per arredare il terrazzo spendendo pochissimo: non crederai ai tuoi occhi

Dare al proprio terrazzo un tocco di stile non significa per forza incappare in costi spropositati. Ci sono dei trucchi per arredare il balcone senza spendere una fortuna: eccoli.

Che sia interamente coperto o esposto al sole, il terrazzo di casa per chi ce l’ha è un elemento di grande importanza e per questo merita di essere arredato con lo stesso gusto di qualsiasi altra stanza. Il terrazzo, a seconda della stagione, si presta agli usi più svariati e scegliere i mobili giusti, adatti allo spazio e alle condizioni ambientali nonché al carattere che vorremmo imprimergli può risultare difficile e costoso.

Terrazza: arredarla con risparmio
Terrazza (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Specialmente se si sono già fatti sacrifici per il salotto o la cucina. Eppure, ci sono idee semplici ma raffinate con cui puoi donare al tuo terrazzo un’atmosfera accogliente ed elegante allo stesso tempo senza venir meno filosofia della minima-spesa-massima-resa.

Arredare il terrazzo spendendo poco: come fare

La prima cosa da fare è analizzare lo spazio a disposizione. Se il terrazzo è piccolo non puoi pensare a mobili enormi e per questo una soluzione potrebbe essere Ikea. Molti tavoli o sedie di legno sono espandibili o pieghevoli, facilmente spostatili e rappresentano ottimi elementi di arredamento a un prezzo ragionevole. Puoi anche puntare sul fai da te e ridare nuova vita a mobili vecchi o bancali di legno: elementi di arredamento semplici, creativi ma economici, le idee non mancano insomma.

Terrazza: arredarla con risparmio
Terrazza (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Se il terrazzo è coperto, puoi puntare sul risparmio e scegliere un tavolo e delle sedie per un’area pranzo e magari un divano o una poltrona con più tranquillità visto che sarebbero riparati in caso di brutto tempo. Per arredare un terrazzo scoperto, invece, possono bastare un ombrellone da esterno o delle tende da sole sotto cui posizionare un lettino prendisole per sfruttare appieno l’estate.

Terrazza: arredarla con risparmio
Balcone (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Altri elementi a basso costo per un tocco di stile possono essere una poltrona a dondolo, un’amaca o dei tappeti da esterno sui quali potresti posizionare, per esempio, candele colorate e tovaglie floreali. Ultimi dettagli non secondari: piante e luci. Fioriere, vasi e contenitori, magari di altezze, dimensioni e colori diversi arricchiscono lo spazio e costano poco. Una luce soffusa, con lampade semplici (magari ad energia solare) ma particolari aiutano invece a creare un’atmosfera ancora più elegante.

Impostazioni privacy