Nuove assunzioni per il Ministero del Turismo: il bando per chi vuole candidarsi

Il Ministero del Turismo cerca nuovo personale e lancia il bando di concorso. Sono decine e decine i posti disponibili. Come candidarsi.

Per chi desidera iniziare un lavoro negli uffici pubblici, si tratta di una possibilità da non lasciarsi sfuggire in nessun modo. Il Ministero del Turismo apre la porta a nuove assunzioni e da il via al bando di concorso. Ovviamente si tratta di una ricerca rivolta a persone in possesso di determinati requisiti, e che saranno assunte solo dopo il superamento delle relative prove.

alpi
Paesaggio alpino italiano (Facebook) – VostriSoldi.it

I selezionati potranno entrare in una realtà interessante e volta a valorizzare e sostenere le bellezze e il patrimonio turistico del nostro Paese. La ricerca è rivolta sia a laureati che diplomati, poiché la ricerca è volta non soltanto a trovare funzionari, ma anche assistenti, secondo la nuova classificazione dei lavoratori introdotta secondo Ccnl del 2019-2021.

Ministero del Turismo, al via il bando di concorso. Tante le figure cercate

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, visto che prevede l’inserimento di ben 141 nuove risorse, come previsto dal Dl, che andrà ad incrementare il personale già presente in un’ottica volta a incrementare la dirigenza del Mitur e l’amministrazione degli uffici delle amministrazioni centrali. Ecco quindi che si aprono nuove possibilità sia per cittadini in possesso di una laurea che per quelli con il diploma di scuola secondaria superiore.

roma
Colosseo (Facebook) – VostriSoldi.it

Le figure ricercate sono le più disparate: si parla di 2 dirigenti di prima fascia, 4 di seconda fascia, 60 assistenti e 75 dirigenti. Per il personale non dirigente, tuttavia, non bisogna dimenticare un particolare molto importante: ben il 50% dei posti disponibili sarà infatti riservato al personale ENIT con almeno 9 mesi di esperienza in attività collegate a quelle del Ministero del Turismo. Non è un dato certo, visto che gli esaminatori potranno decidere di riservarne anche di meno rispetto alla percentuale consentita.

Milano
Duomo di Milano (Canva) – VostriSoldi.it

Per poter partecipare alle selezioni, bisognerà attendere l’uscita del bando di concorso, che dovrebbe uscire a breve, quindi fare domanda online attraverso il portale inPA o il sito ufficiale del MiTur, dove verranno pubblicati gli aggiornamenti in tempo reale. Meglio quindi monitorare e magari attivare le notifiche per rimanere informati.

Impostazioni privacy