Quanto costa cambiare la batteria alla macchina? Le nuove tariffe 2023

La batteria di un’auto è un componente fondamentale per il corretto funzionamento: quando e quanto costa sostituire il dispositivo che accumula energia.

La manutenzione della propria auto è fondamentale per garantirne le prestazioni e allungare la “sua vita”. Tra i controlli periodici di un veicolo rientra anche quello della batteria che va sostituita con una certa frequenza per evitare spiacevoli sorprese.

Batteria auto quando sostituirla
Sostituzione batteria auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La batteria è il dispositivo ubicato nel vano motore che accumula energia elettrica e permette di attivare il motorino di avviamento ed il funzionamento dell’impianto elettrico di un veicolo. In caso di guasto, difatti, l’auto non potrà essere accesa.

Auto, quando e quanto costa sostituire la batteria di una vettura

Molti automobilisti sanno che periodicamente va sostituita la batteria di una vettura. Questa, difatti, rappresenta una componente molto importante dato che, se guasta, non permette al veicolo di avviarsi. Generalmente, il dispositivo dovrebbe essere sostituito ogni tre o al massimo cinque anni, anche se è sempre bene effettuare dei controlli periodici per evitare che possano sorgere delle problematiche rimanendo in panne o provocare danni al veicolo. Un controllo viene effettuato anche durante il tagliando del veicolo.

Batteria auto sostituzione prezzo consigli
Meccanico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La sostituzione, soprattutto per quanto riguarda i modelli più datati, può essere fatta in completa autonomia seguendo degli specifici passaggi garantendo la propria sicurezza e quella del veicolo. In alternativa è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista che potrà stabilire se sia il caso di ricaricare il dispositivo o sostituirlo.

L’operazione, difatti, anche presso un’officina non richiede grandi spese e lunghe tempistica: si parla di massimo 30 – 45 minuti, compreso dei controlli per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, e di un costo che potrebbe aggirarsi tra gli 80 ed i 200 euro, manodopera compresa, in base alla tipologia di auto: più i modelli sono recenti maggiore sarà il costo.

Batteria auto costo sostituzione
Batteria auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Le auto più recenti, per quanto riguarda le tempistiche di sostituzione o eventuali anomalie, segnaleranno la richiesta di intervento attraverso un messaggio sul computer di bordo. Eventuali danni alla batteria possono essere notati nel caso in cui l’impianto elettrico interno, i fari, gli stop o i segnalatori di direzione non funzionino correttamente. Un altro segnale potrebbe essere quello di eventuali problemi nell’accensione del veicolo stesso.

Impostazioni privacy