CRIF: cosa compare nella visura e quanto costa farla

CRIF, tutto quello che dovete sapere in merito a questa cosa se solo di recente l’avete sentita nominare: cosa compare nella visura e quanto costa farla

Quando hai dei dubbi sul tuo passato da debitore, puoi fare qualcosa per rimanere più tranquillo ovvero fare una visura gratuita online al CRIF. Ogni finanziamento di cui abbiamo fatto richiesta in passato lo troviamo nella CRIF, che è un vero e proprio resoconto del nostro passato finanziario.

Crif, cosa compare nella visura
Crif (canva) vostrisoldi.it

Affermiamo subito che EURISC è il Sistema di Informazioni Creditizie di proprietà di CRIF, ed è come una vera e propria scatola di tutte le informazioni che riguardano i debitori e i prestiti che abbiamo sia ricevuto in passato e che abbiamo poi, successivamente, restituito.

EURISC riesce a tracciare la regolarità dei pagamenti, le rate insolute e gli eventuali ritardi. Da tutti questi elementi il database riuscirà a stabilire il rank del debitore, etichettandolo come un cattivo oppure con un buon pagatore.

CRIF: cosa compare nella visura e quanto costa farla

Cosa riesce a risultare nella visura CRIF? Quando ci troviamo davanti a qualcosa del genere ci sono molti elementi che vanno controllati. Ad esempio la banca o chi ha finanziato il prestito, il richiedente, chi fa da garante, i dati aggiornati, il tipo di credito, la fase del credito, la data di inizio, la data di fine, la periodicità di rimborsi, il numero totale delle rate, l’importo della rata, quelle residue e quelle che sono scadute e non sono state pagate.

Crif, cosa compare nella visura
Crif (canva) vostrisoldi.it

Cosa può risultare nella visura CRIF? Come dicevamo, si tratta di un vero e proprio report che contiene delle informazioni sulla situazione creditizia di un individuo, tra cui i finanziamenti che sono cessati e che sono attivi, le garanzie prestate, il punteggio creditizio, le segnalazioni di protesti oppure di ritardi che riguardano appunto i pagamenti.

 Crif, cosa compare nella visura
Crif (canva) vostrisoldi.it

Chi rientra nella lista dei cattivi pagatori del CRIF non solo non possono ricevere di nuovo un prestito, non potrebbero riuscire neanche un conto corrente. La vita per tutti i debitori, infatti, potrebbe complicarsi in modo particolare se si risulta dei cattivi pagatori.

Impostazioni privacy