Box auto: gli aiuti per il 2023, come richiederli e a chi sono rivolti

Chi vive in grandi città spesso non ha un box dove parcheggiare in sicurezza la propria aiuto. Questo, però, è il momento buono per acquistarlo, grazie agli aiuti economici previsti per il 2023.

Tra i vari bonus del Governo ce n’è uno che può tornare davvero utile a chi vive in grandi città o in aree urbane con pochi spazi dove poter lasciare la macchina. Sto parlando del bonus box auto. Prorogato fino al 2024, si tratta di una detrazione fiscale del 50% pensata appositamente per chi sostiene delle spese importanti per l’acquisto o la costruzione di un garage per posteggiare il proprio veicolo.

Bonus box auto
Garage (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Si tratta di un aiuto non da poco se consideri che proteggere il proprio mezzo dagli agenti atmosferici come la pioggia, la grandine, il sole intenso e dagli eventuali danni causati, per esempio, da altre persone è uno dei modi che abbiamo per allungare la vita delle nostre auto e, allo stesso tempo, per tutelare anche il nostro portafoglio.

Bonus box auto: chi può ottenerlo e come richiederlo

Possono fare richiesta del bonus box auto tutti i cittadini privati che in quest’anno o nel 2024 dovessero sostenere spese per costruire o acquistare un garage pertinenziale all’abitazione, i condomini che effettuano lavori così come i nuovi proprietari di immobili che acquistano dal precedente proprietario anche il garage. Quando si parla di pertinenzialità si fa riferimento alla vicinanza del garage alla propria abitazione: significa, in sostanza, che il box deve trovarsi in corrispondenza della tua casa.

Bonus box auto 2023
Bonus (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Più che un bonus vero e proprio, quello per il box auto è più una detrazione Irpef del 50% di tutte le spese sostenute per l’acquisto o la costruzione del box. La spesa massima detraibile è di 96.000 euro e non possono essere inclusi i costi di manutenzione ordinaria come il rifacimento del colore delle pareti e nemmeno quelli per l’acquisto di un box non pertinenziale.

Bonus box auto 2023
Garage (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Per richiederlo, serve conservare le ricevute dei pagamenti che poi andranno portate in detrazione IRPEF, al momento della dichiarazione dei redditi. Saranno necessari poi anche l’atto di acquisto o il preliminare di vendita registrato nel caso di acquisto di un box pertinenziale, la dichiarazione del costruttore con i costi di realizzazione e/o ristrutturazione).

Impostazioni privacy