Se sei in affitto fai attenzione alle spese che deve pagare il proprietario, non farlo tu

Se sei in affitto fai attenzione alle spese che deve pagare il proprietario, non farti fregare spendendo soldi che non dovresti: non è tuo compito

Quante persone, non del tutto esperte su questo argomento, si ritrovano a prendere in affitto un immobile alla quale dovranno essere applicate delle spese senza sapere a chi toccano davvero?

Affitto: quando non tocca a te pagare?
Affitto (canva) vostrisoldi.it

In modo particolare questo è il destino dei studenti fuori sede che, hanno appena lasciato il tetto di casa loro, e che non sanno a cosa stanno andando incontro e che così si ritrovano molto spesso a farsi fregare da dei proprietari molto furbi. Proprietari che, periodicamente, li chiamano cercando di spillare loro dei soldi, approfittando della loro incompetenza in materia.

Se sei in affitto attenzione alle spese del proprietario, non farlo tu

Dunque, proprio per questo motivo, è importante informarsi su questo argomento in modo da non essere impreparati nel caso dovesse arrivare una chiamata da parte del vostro proprietario di casa.

Bisogna innanzitutto fare una distinzione: danni interni e danni provocati dalle persone che vivono all’interno della casa.

Affitto: quando non tocca a te pagare?
Affitto (canva) vostrisoldi.it

Insomma, se il danno viene appunto provocato dalla persona che prende la casa in affitto, quest’ultima è tenuta a risarcire il proprietario per far tornare l’appartamento nel modo identico in cui era all’inizio.

Quando si tratta di danni interni, infatti, le persone che vivono all’interno della casa non sono tenute a dover pagare. In questo caso possiamo fare l’esempio delle tubature: se sono vecchie di tantissime anni e durante la permanenza di un inquilino finiscono per rompersi, di certo gli inquilini non sono tenuti a pagare queste che sono spese che toccano ai proprietari.

Affitto: quando non tocca a te pagare?
Affitto (canva) vostrisoldi.it

Possiamo fare un esempio molto semplice per farvi capire i motivi per cui non sarebbe giusto. Se siamo proprietari di una casa e sappiamo che le tubature sono vecchie e che a momenti potrebbero cedere, potremmo dare in affitto la nostra casa a qualcuno in modo da spostare la spesa direttamente nel suo portafogli. Non sarebbe giusto, vero? Proprio per questo motivo, come è giusto che sia, questo non è possibile farlo.

Impostazioni privacy