Infiltrazioni+dal+terrazzo%3A+cosa+fare+e+chi+deve+pagare%3F
vostrisoldiit
/2023/05/23/infiltrazioni-terrazzo-cosa-fare-chi-deve-pagare/amp/
Cosa dice la legge

Infiltrazioni dal terrazzo: cosa fare e chi deve pagare?

Infiltrazioni dal terrazzo che creano disagi e problemi alle nostre case: cosa fare e chi deve pagare? Tutto quello che dovresti fare e sapere

Cosa succede quando ci sono delle infiltrazioni nel nostro terrazzo? Chi è il responsabile e chi è costretto a pagare? Diciamo subito che il lastrico solare svolge una funzione di copertura.

Terrazzo (canva) vostrisoldi.it

Questa stessa funzione viene svolta dalla terrazza a livello di un appartamento ai piani superiori di un condominio, dove si sovrappongono ai locali degli altri immobili sottostanti.

A dare la definizione è stata la Cassazione: “Superficie scoperta, posta al sommo di alcuni vani, ma non necessariamente alla sommità dell’intero fabbricato, e nel contempo sullo stesso piano di altri, dei quali forma parte integrante strutturalmente e funzionalmente, destinata perciò tanto a coprire la verticale di edificio sottostante”.

Infiltrazioni dal terrazzo: cosa fare e chi deve pagare?

Dal momento che ci sono questi presupposti, è importante capire che sia il condominio il responsabile di questi beni, anche quando non c’è un proprietario esclusivo.

Il compito di deliberare e prevedere alla riparazione, in caso contrario potrebbe essere costretto a farlo successivamente, dopo un ricorso all’autorità giudiziaria. Un’altra soluzione, è quella che il condominio paghi i lavori urgenti, dunque in questo caso chi vive nell’appartamento non dovrebbe spendere soldi.

Terrazzo (canva) vostrisoldi.it

Quando sussiste però l’obbligo di partecipare alle spese di manutenzione straordinaria del lastrico? La norma dice: “Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico“.

Terrazzo (canva) vostrisoldi.it

Dunque, questo è tutto quello che devi sapere nel caso il tuo terrazzo dovesse subire dei danni per via di fenomeni naturali. Ovviamente invece, se sei tu a causare questi danni rompendo qualcosa del terrazzo, a quel punto sussiste la regola del “chi rompe paga“.

Così come quando prendi in affitto un appartamento e, se sei tu a causare dei danni, hai il dovere di pagare. Se invece si rompono cose perché sono consumate dal tempo, tocca all’affittuario.

Antonella Panza