Climatizzatore: conviene o no acquistarlo? Pro e contro

È davvero conveniente acquistare un climatizzatore? Prima di procedere con a comprarne uno è utile conoscerne tutti i suoi pro e contro.

Siamo ormai a maggio inoltrato, e ben presto arriverà l’estate, con le sue lunghe giornate e il caldo torrido classico di luglio e agosto. Come spesso accade, saranno parecchie le persone che in preda al termostato in salita, decideranno da un momento all’altro di comprare un condizionatore. Ci sono tuttavia dei pro e contro da considerare, prima di affrontare una spesa che non è certo leggera.

casa interno
Interno di una casa moderna (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Spesso si fa questo acquisto in un certo senso “spinti” dalla disperazione per le temperature troppo elevate, ma questa non è mai una buona idea, in termini economici. C’è un periodo ben preciso, infatti, da utilizzare per comprare un condizionatore, che non solo permetterà di poter avere subito aria fresca ai primi caldi, ma anche di risparmiare parecchi soldi.

Pensi di comprare un condizionatore? Valuta bene i pro e contro

Come dicevamo, bisognerebbe evitare un acquisto d’impulso, pianificandolo invece nel periodo primaverile, ovvero tra aprile e giugno. Ciò non solo permetterà di risparmiare sul prezzo dell’apparecchio, visto che in estate costa molto di più, ma permetterà anche di non andare a casaccio, senza valutare bene il da farsi.

telecomando condizionatore
Condizionatore di casa (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Altro fattore da valutare, è poi l’indice BTU del climatizzatore, ovvero la sua potenza, visto che a seconda della metratura quadrata potremo sceglierne uno ad hoc. Inoltre, è bene fare attenzione alla classe energetica che possiede, in quanto quelli di ultima generazione, ovviamente, consumano di meno, con un bel risparmio in termini di conti a fine mese. Un aspetto da non sottovalutare, visto e considerato quanto siano diventate care le bollette di luce e gas.

casa salotto
Interno di una casa (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Infine, è bene capire se scegliere un condizionatore mono o multi split. Una scelta non da poco, visto che in caso di maggiori stanze da rinfrescare, la prima opzione non è certo la più indicata, poiché non riuscirebbe a sortire l’effetto sperato. Attenzione, quindi, a non lasciarsi prendere dall’entusiasmo e fare acquisti improvvisi!

Impostazioni privacy