Andare al mare quasi gratis: il trucco per risparmiare sulle vacanze estive

Le vacanze estive si avvicinano, ma i costi per godertele ti preoccupano? Ecco alcuni trucchi per andare al mare quasi gratis e risparmiare davvero!

Non c’è niente di meglio di una vacanza al mare dopo un anno di lavoro intenso vero? Eppure per molti l’idea delle vacanze può spaventare, soprattutto se prendiamo in considerazione tutte le spese da sostenere prima di una partenza. Anche se si sceglie di non partire per le vacanze e andare sporadicamente al mare le cose non cambiano molto, i costi sono comunque alti.

al mare gratis risparmiando
Estate 2023: al mare quasi gratis (canva-vostrisoldi.it)

A questo aggiungiamoci tutto il resto della famiglia ed ecco che il relax a mare diventa un ricordo lontano. Non tutti sanno però che esistono dei piccoli trucchi che possono farci risparmiare davvero tanto! Basta seguirli e godersi finalmente il riposo meritato.

Vai al mare gratis…o quasi!

La crisi economica e l’inflazione hanno giocato un ruolo veramente deciso sull’organizzazione delle vacanze estive dello scorso anno. Molti vi hanno addirittura rinunciato poiché i costi per godersi una vacanza al mare hanno raggiunto cifre davvero vertiginose. Come per ogni cosa però esiste sempre un piano b, un modo per risparmiare a noi sconosciuto. Una delle alternative più apprezzate dalle famiglie, soprattutto numerose, e completamente gratuita è la spiaggia libera.

spiaggia libera gratis
Vai al mare gratis seguendo questi trucchi (canva-vostrisoldi.it)

Lo svantaggio è sicuramente quello di non avere servizi, ma se ci si organizza bene è possibile passare una giornata piacevole e rilassante. Una volta procurati ombrelloni o tende-gazebo con protezione dai raggi uv, sedie pieghevoli e teli, borse termiche o frigoriferi portatili, cibo e passatempi, la spiaggia libera è sicuramente la scelta migliore per risparmiare. Cibo e bevande rappresentano spesso una spesa non indifferente quando ci si reca al mare e i lidi su questi due speculano davvero tanto. Per evitare tutto questo è bene provvedere a tutto autonomamente, preparate dei pasti leggeri e facilmente digeribili, tanta acqua e bibite fresche, snack e frutta. Questo oltre a farvi risparmiare vi aiuterà a mantenervi idratati e carichi per affrontare la giornata.

mare gratis ombrellone
Estate al mare quasi gratis, ecco come (canva-vostrisoldi.it)

Se la spiaggia libera non è un’opzione per praticità o vicinanza, il lido resta l’unica opzione. Anche qui però è possibile risparmiare, sia per il cibo che per il costo per l’ombrellone. Il primo trucco è quello di optare per mezza giornata, costa meno e vi farà risparmiare anche in termini di cibo poiché non dovrete procacciarvi il pranzo sul posto. Alcuni lidi poi offrono la possibilità di prenotare ad un prezzo vantaggioso o acquistando un abbonamento che vi permetterà di risparmiare davvero molto. Per le famiglie con situazioni economiche precarie alcuni lidi offrono un ombrellone gratuitamente in periodi dell’anno specifici.

Impostazioni privacy