Investimenti 2023: i più convenienti in Italia

Effettuare investimenti è un’azione che in tanti vorrebbero compiere ma spesso non si sa dove cominciare: i consigli

La storia economica ci insegna che nei momenti di crisi nascono le migliori opportunità. È in questa fase che possono essere concepite ottime idee, magari utili proprio a uscire dal periodo di impasse, o utilizzarle successivamente.

Profitto (foto Pixabay) – Vostrisoldi

Per creare qualcosa di nuovo, o farlo nascere da strumenti già esistenti, servono ovviamente soldi da investire. Chiunque mette moneta sul mercato per comprare o vendere merce o idee che possano produrre altra ricchezza, sa bene che si investe anche con il tempo.

Investimenti: da dove cominciare

Insomma, non bastano i soldi, ci vuole passione per perfezionare il progetto, pensieri su pensieri che possano migliorare sempre di più ciò che abbiamo in mente: questo è un investimento in tutto e per tutto. Prima di mettere sul piatto un bel po’ di soldi, bisogna valutare bene tantissimi aspetti, cosa fare e quando. Alcuni hanno già le idee chiare e sanno come muoversi; altri si affidano a dei professionisti.

Investimenti
Investimento (foto Pixabay) – Vostrisoldi

Chi ad esempio vuole investire in Italia, cosa deve fare? Tra le opzioni più comuni da considerare nel nostro Paese ci sono le azioni quotate in borsa. Il mercato è florido ma ci sono dei rischi da valutare come la volatilità dei prezzi e l’esposizione a specifici settori.

Ovviamente alcuni settori possono essere più interessanti di altri come quello tecnologico o delle energie rinnovabili (legate alla questione del cambiamento climatico) e l’e-commerce. Investire azioni delle società che fanno parte di questi settori, significa poter avere un’opportunità nel lungo periodo anziché speculare su breve di rialzo.

Ci sono poi i fondi comuni di investimento per chi vuole un rendimento senza rischiare troppo. Questi infatti potrebbero essere una buona alternativa rispetto all’investimento in azioni. E ancora, rispetto alle azioni, possono dare maggiore sicurezza i titoli di Stato anche se rendimenti potrebbero non essere alti come per altri investimenti.

Quando si sceglie di fare un investimento è fondamentale valutare i rischi specifici associati. Investimenti senza rischi non ci sono perché anche minimi, esistono sempre. È quindi importantissimo scegliere con cura ogni aspetto, valutare con attenzione tutte le ipotesi che si possono presentare e, come già detto, farsi consigliare da un esperto e chiedendo a chi ha già intrapreso certe attività. Prima ancora dell’investimento vero e proprio, bisogna investire in studio per conoscere bene la situazione dove ci si va a cimentarsi.

 

Impostazioni privacy