Viaggio traghetto con gli animali domestici: i documenti fondamentali

Chi decide di affrontare un viaggio in traghetto o in nave insieme al proprio amico a quattro zampe deve essere a conoscenza delle norme e dei documenti necessari.

Tutto pronto per le vacanze estive 2023. La bella stagione, difatti, sta per arrivare ed in molti si apprestano a mettersi in viaggio per trascorrere qualche giorno di relax recandosi al mare, in montagna o nelle città d’arte.

Cane viaggio nave traghetto
Pastore tedesco (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Tra questi c’è chi porterà con sé il proprio amico a quattro zampe. Questi ultimi, se optano per un viaggio in traghetto o in nave dovranno sapere che ci sono delle regole precise e dei documenti da non dimenticare assolutamente. Vediamo quali sono.

Viaggiare in nave o in traghetto con un animale domestico: cosa bisogna sapere

Saranno milioni le persone in viaggio durante tutta la stagione estiva che inizierà tra pochissimi giorni. Chi viaggerà insieme al proprio animale domestico deve essere a conoscenza delle regole da rispettare indipendentemente dal mezzo scelto: macchina, auto, nave, aereo, pullman etc.

Nave documenti animali
Nave (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per quanto riguarda i viaggiatori che opteranno per nave o traghetto in compagnia del proprio amico a quattro zampe bisogna sapere che vi sono dei documenti che potranno essere richiesti al momento dell’imbarco. Secondo quanto riporta l’organizzazione dei consumatori italiana Altroconsumo, quando ci si sposta in nave è ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia, come cani e gatti, ma il proprietario deve avere con sé il certificato veterinario di buona salute.

Se la nostra destinazione è la Sardegna, è richiesto che l’animale sia stato sottoposto alla vaccinazione antirabbica ed il proprietario sia munito di libretto sanitario. Nel caso in cui siamo diretti all’estero, è sempre consigliato informarsi presso la compagnia scelta se vi siano particolari requisiti o richieste per il trasporto degli animali in modo da non farsi trovare impreparati una volta a bordo. Bisogna anche richiedere informazioni sulla possibilità di poter tenere libero il nostro amico a quattro zampe all’interno della cabina o se questo debba rimanere sempre nel trasportino.

Infine, scrive l’associazione Altroconsumo, i cani durante il viaggio dovranno essere sempre muniti di museruola e tenuti al guinzaglio con collare o pettorina.

Impostazioni privacy