Rinnovo patente, può essere rigettata se hai questi problemi

Rinnovo patente, la legge prevede che a cadenza fissa bisogna sottoporsi alla visita: quando si rischia il respingimento della domanda

Rinnovare la patente significa in sostanza controllare se sussistono le condizioni psico-fisiche necessarie per poter ancora guidare. È un obbligo che ha cadenza regolare senza il quale si rischia di non poter circolare.

Rinnovo patente
Patente B (Foto Canva) – Bonificobancario.it

Per la patente B, quella per condurre le automobili e che hanno la maggior parte dei cittadini che si mettono al volante, la cadenza è di ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 per chi ha tra i 70 e gli 80 anni e ogni 2 anni per chi ha oltre 80 anni.

Rinnovo patente: quando bisogna comunicare le patologie all’Asl

Rinnovare la licenza di guida (perché avere la patente significa ciò, mettere nero su bianco che si posseggono le capacità di guidare) non sempre è possibile se si hanno determinati disturbi.

Rinnovo patente
Controllo patente (foto Canva) – Bonificobancario.it

Cosa succede se dopo aver conseguito il titolo, insorgono problematiche di salute? Prima di fare il rinnovo bisogna dichiarare qual è il problema alla Commissione medica dell’Asl, che valuterà il possesso o meno dei requisiti richiesti per guidare.

È importante farlo perché se c’è omissione della patologia invalidante, sono alti i rischi ogni volta che ci si mette alla guida. E in caso di incidente, non sono escluse accuse di ordine penale. Oltre alla sanzione pecuniaria, potrebbe esserci anche il carcere. E non solo: l’assicurazione non coprirebbe i danni provocati durante l’incidente.

Quali sono i problemi di salute che vanno dichiarati? Patologie cardiovascolari, aneurisma ma anche il diabete mellito, apnee ostruttive del sonno o problemi neurologici. Spetterà poi alla Commissione medica locale, con il supporto di medico specialista, a effettuare la visita e a stabilire quali devono essere le precauzioni da prendere.

È una questione delicata che non va sottovalutata. Spesso purtroppo è taciuta ma quando poi a causa della patologia emergono problemi, le conseguenze come visto sono davvero pesanti. Per tanto, anche chi non è prossimo al rinnovo ma sa di soffrire di determinati problemi, è tenuto ad avvisare le autorità competenti, anche a rischio di dover perdere la patente.

 

Impostazioni privacy