B&b nel condominio: bisogna chiedere il permesso agli altri condomini?

L’incremento enorme di flussi turistici nei centri storici delle città sta facendo aumentare il numero di b&b

B&B e
B&b e condomini, cosa bisogna fare (Canva)

I b&b stanno avendo un enorme crescita numerica in Italia, in particolar modo nei centri storici delle città, piccole o grandi che siano. La crescita è dovuta al fatto che il turismo culturale e di arte tipico dei centri storici delle città italiane sta crescendo notevolmente negli ultimi tempi. La ripresa post pandemia ha dato ulteriore spinta a tutto ciò.

B&b, cosa succede se si apre in un condominio

b&b
B&b e condomini, cosa bisogna fare (Canva)

Per questo motivo aprire un b&b al centro di una città è diventato un vero affare. Soprattutto coloro che sono già proprietari di un appartamento piuttosto che affittarlo tutto l’anno agli inquilini locali trovano più convenienza l’affitto a tempo. In tal modo oltre ad incassare di più c’è anche un aspetto fiscale migliore in termini di tassazione e regime agevolato per chi apre un b&b.

Inoltre, aprire un b&b permette di creare anche una seconda entrata per chi ha già un lavoro e gestire senza dedicare tempo eccessivo. Per effetto di questa crescita sono tanti i b&b che aprono nei condomini. Ci si chiede spesso se ci sono regole da rispettare in tal senso.

In realtà non è necessario avere alcuna autorizzazione dai condomini. Tant’è che la Cassazione ha specificato che adibire parti della propria casa a b&b rappresenta 2il presupposto per l’utilizzazione di una unità abitativa ai fini dell’attività di bed and breakfast”.

Tuttavia, è necessario verificare che non esista un regolamento condominiale che vieti la costituzione di un bed and breakfast nel condominio. In tal caso non sarebbe possibile crearne uno salvo una modifica del regolamento del condominio che deve essere accettata da tutti i condomini.

E’ importante anche verificare che un appartamento sito in un condominio diverso dalla propria abitazione che si voglia adibire a bed and breakfast non abbia una diversa destinazione d’uso non compatibile, come ad esempio nel caso della destinazione a uso ufficio. Infatti, in un appartamento con destinazione d’uso ufficio non sarà possibile avviare l’attività di bed and breakfast.

Impostazioni privacy