Bonus bollette, novità e requisiti

Il governo ha rinnovato il decreto bollette introducendo però delle novità per il terzo trimestre dell’anno

bollette
Bonus bollette, le novità da luglio(Canva)

In riferimento al nuovo trimestre che va dal mese di luglio a quello di settembre compreso, il governo a rinnovato il decreto bollette inserendo, tuttavia delle novità. Infatti, l’ultimo decreto bollette era in vigore da aprile a giugno. Si procede sempre a trimestri e il prossimo varato sarà in vigore fino al 30 settembre.

Bonus bollette, cosa succede e come ottenerlo

bollette
Bonus bollette, le novità da luglio(Canva)

Lo strumento legislativo utilizzato è sempre quello del decreto legge. I decreti legge sono strumenti legislativi straordinari che vanno usati in casi di necessità e urgenza. Ciò è motivato dal fatto che la Costituzione italiana prevede che il potere legislativo sia nelle mani del Parlamento, eletto dal popolo,  e solo in casi straordinari e urgenti è stato previsto lo strumento legislativo del decreto a disposizione del governo.

Sono previste novità nel nuovo decreto. Infatti, ci sono le tariffe energetiche sui mercati di luce e, soprattutto, di gas che stanno calando notevolmente a partire dal secondo trimestre, ossia nei mesi di aprile e maggio. La tendenza è confermata per i prossimi mesi e per questo motivo che l’esecutivo ha introdotto novità.

L’effetto è stato un taglio degli aiuti del governo. Infatti, il nuovo decreto ha intanto eliminato i crediti d’imposta alle imprese che erano stati prorogati fino al 30 giugno 2023. Le imprese potevano godere di un regime di credito di imposta relativamente ai costi delle bollette.

Inoltre, è stato confermato il bonus sociale per le famiglie entro 15.000 euro di Isee, che aumenta fino a 30.000 per le famiglie con almeno quattro figli. Per queste famiglie quindi prosegue lo sconto in bolletta che si ottiene sempre in automatico alle stesse condizioni fin qui registrate.

Quindi il tutto avviene tramite l’Isee già in possesso dall’Inps. Nel caso non lo sia, basta presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Prorogata fino al 30 settembre anche l’iva al 5 per cento sulle tariffe di gas e metano e restano azzerati gli oneri di sistema sempre per il gas. Le tariffe dell’energia elettrica sono ormai calate nettamente.

 

Impostazioni privacy