Bonifici istantanei: costeranno meno o è solo un’altra ipotesi? La verità

I bonifici istantanei sono un utile strumento quando è necessario inviare un pagamento con la certezza che arrivi presto

Bonifico
Bonifico istantaneo, la proposta (Canva)

 

I pagamenti digitali aumentano sempre di più. Ormai anche l’Italia lentamente si sta allineando agli altri paesi e i pagamenti digitali si diffondono anche per gli acquisti nel negozio fisico. Per i pagamenti a distanza, invece, lo strumento più utilizzato è il bonifico.

Bonifico istantaneo, la proposta della Commissione Ue

bonifico
Bonifico istantaneo, la proposta (Canva)

Ormai anche le carte prepagate permettono di inviare bonifici e non è più necessario avere un conto corrente bancario. Inoltre, per avere la possibilità di inviare un pagamento in tempi ridotti è disponibile da tempo il servizio del bonifico istantaneo.

Infatti, i tempi di un bonifico ordinario sono tre giorni lavorativi al massimo. In molti casi arriva anche in due giorni lavorativi. I tempi si accorciano di solito quando le transazioni avvengono tra gli stessi istituti bancari.

Tuttavia, può accadere che nasca la necessità di effettuare un bonifico in modo tale che arrivi in un tempo ridotto rispetto a quello ordinario. In certi casi occorre che il pagamento arrivi il prima possibile.

Per questa esigenza è nato il bonifico istantaneo. Infatti, in tal caso i tempi si accorciano tantissimo. Il bonifico istantaneo arriva al massimo entro poche ore. Tuttavia, gli istituti bancari si fanno pagare questo servizio. Solitamente il bonifico istantaneo costa in media 2 euro. Ci sono poi anche istituti che chiedono di più e altri di meno, ma non si trovano proposte ad un costo inferiore di 1,50 euro.

Tuttavia, i bonifici istantanei non sono servizi obbligati. Inoltre, questo surplus di costo rispetto al bonifico ordinario non ha trovato d’accordo diverse categorie. Per questo motivo la questione è arrivata fin alle istituzioni europee. Infatti, la Commissione europea ha proposto l’obbligo per tutte le imprese di pagamenti di mettere al servizio dell’utente i bonifici istantanei.

Inoltre si è proposto di vietare il pagamento maggiorato del bonifico solo perché istantaneo. I bonifici istantanei devono essere disponibili presso tutte le imprese che si occupano di pagamenti, banche comprese, e allo stesso costo di quello ordinario.

Impostazioni privacy