Immersioni in mare: quanto costano il corso e il brevetto da sub

Sono sempre più le persone che in prossimità del periodo estivo decidono di iscriversi a un corso di sub, per così esplorare le distese marine in vacanza, magari in compagnia di amici. Ma quanto costa ottenere il brevetto?

Se siete amanti del mare e della natura sommersa, probabilmente vi è già balenato in mente di iscrivervi a un corso di sub e prendere il relativo brevetto. Poi, magari per mancanza di tempo o altri impegni, avete accantonato il progetto, ma ora, con le vacanze estive sempre più vicine, l’idea di esplorare i fondali marini vi stuzzica, e volete provare questa esperienza.

sub scuola
Scuola di sub (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

In tutte le più grandi città italiane esistono scuole di sub, ma si deve sempre fare attenzione che siano riconosciute dalla PADI, ovvero la Professional Association of Diving Instructors, per far sì che il certificato rilasciato sia valido a tutti gli effetti e inoltre poter andare sul sicuro, non cadendo in mano a personale “arrabattato“.

Scuola sub, quanto costa un corso base e l’attrezzatura da acquistare

Per prima cosa è necessario sottolineare quanto la scelta di fare un corso di questo genere comporti volontà e abnegazione, in quanto porterà via tempo e anche denaro. Di solito esistono tre tipi di corso: quello per principianti, l’avanzato e quello dedicato a chi vuole diventare istruttore. Quello di cui parleremo è il primo, anche noto come Open Water.

coppia sub
Coppia di sub (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Il corso prevede lezioni in piscina e in mare o al lago: si compone di 4-5 lezioni di teoria e di almeno 4 immersioni in piscina, a cui si aggiungono altrettante in acque libere, per testare l’esperienza vera. Il costo di un corso da sub è di circa 290-320 euro, e all’inizio si può noleggiare l’attrezzatura direttamente al centro.

sub muta
Sub con muta gialla (Foto da Canva) – VostriSoldi.it

Tuttavia, gli istruttori consigliano sempre di acquistare una propria attrezzatura, anche gradualmente, quindi, oltre al costo del corso in sé, bisognerà aggiungere quello dell’acquisto di pinne, boccaglio, zavorra, muta, sotto muta e guanti. Di solito, la spesa complessiva di attrezzatura e corso sub si aggira intorno a 1.500 euro.

Impostazioni privacy