A cosa serve e quali requisiti deve avere il garante per un mutuo o un prestito

Ci sono momenti in cui deve essere presente il garante del mutuo. Perché accade e cosa succede poi? Una figura molto importante.

garante mutuo
firma contratto (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono tante persone che vogliono comprare casa, ma che si trovano ad avere a che fare con una difficoltà evidente, dovuta al costo della vita sempre più alto. Difficile per molte famiglie arrivare alla fine del mese. A volte può capitare tuttavia che alcuni cittadini possano trovarsi in  grande difficoltà. Per quanto possa essere molto doloroso l’addio, ci sono determinati aspetti da considerare

Quando un caro se ne va, il dolore ovviamente è enorme, ma bisogna anche vedersela con le sue volontà. In realtà avere una persona su cui si può  contare è basilare, A volte lo persona titolare sceglie di mettere in mezzo un testamento. Non tutti possono avere una certezza. In questo caso cosa accade?

Garante mutuo: cosa si intende e quali sono gli obblighi

garante mutuo
firma di un contratto (Canva) – VostriSoldi.it

Riuscire a comprare casa è qualcosa che molti desiderano. Aprire un  mutuo tuttavia non è semplice, poiché non è semplice trovare una casa ad un prezzo decente.

Una persona che fa da garante, in poche parole da il suo patrimonio disponibile, a patto che si segua la legge. Ma ci sono determinati requisiti richiesti. Meglio pensare a cosa potremmo andare incontro.

La persona scelta dovrà infatti dimostrare di avere a sua volta un reddito sicuro, e non è un caso che spesso siano i genitori pensionati a farlo per il figlio che vuole comprare o prendere in affitto una casa.

Naturalmente se la persona non può pagare, sarà quella che ha firmato a farlo in sua vece come sicurezza. In questo caso la persona dovrà garantire per l’interessato. Una situazione quindi che garantisce, appunto, una certa sicurezza all’istituto bancario nel caso al proprietario di casa.

Il garante in questo caso pagherà al posto della persona titolare del  contratto. Una situazione decisamente particolare ma da non sottovalutare, poiché potrebbe riservare delle sorprese inaspettate. Infatti qualora il titolare del contratto non dovesse rispettare gli accordi, sarà proprio lui a pagare in sua vece, e ne risponderà anche legalmente. Sarà anche lui a firmare, e ne dovrà rispondere in caso di inadempienze da parte del principale firmatario,

Impostazioni privacy