Posto di blocco: se non hai questo documento saranno guai

Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, quando si è al volante di un mezzo a motore bisogna essere in possesso di alcuni documenti per circolare.

Assicurazione scaduta auto sanzioni
Carabinieri (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per circolare alla guida di una vettura, l’automobilista deve essere in possesso dei documenti previsti dalla legge: il primo è sicuramente la patente, ossia l’autorizzazione per condurre un veicolo a motore su strade pubbliche.

Anche il veicolo dovrà essere in regola e ad attestarlo sono il libretto di circolazione e l’assicurazione. Il primo certifica la proprietà del mezzo e le sue caratteristiche, mentre il secondo tutela il conducente ed i passeggeri coprendo i danni causati con il veicolo a persone e cose. Ma cosa succede se si è sprovvisti dell’Rc Auto? Quali sono le sanzioni previste?

Assicurazione, le sanzioni previste dalla legge se si circola sprovvisti dell’Rc Auto

Assicurazione scaduta auto sanzioni
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il Codice della Strada stabilisce, all’art.193, che nessun mezzo a motore può circolare su strada se sprovvisto di copertura assicurativa. Qualsiasi veicolo, dunque, per essere in regola dovrà essere coperto dall’Rc Auto.

Per chi viola questa norma, come sempre indicato dall’art.193 del CdS, è prevista una pesante sanzione amministrativa che può variare da 866 a 3.464 euro. Tale sanzione verrà raddoppiata, sino ad un massimo di 6.928 euro, e affiancata dal fermo amministrativo del mezzo per 45 giorni e dalla sospensione della patente da uno a due mesi in caso di recidiva, ossia se il trasgressore viene trovato una seconda volta senza Rc Auto entro i due anni dalla prima violazione. Il codice stabilisce anche che le spese dopo il fermo del veicolo sostenute per il prelievo, trasporto e custodia saranno a carico dell’assicurato.

La sanzione sarà, invece, dimezzata se veicolo viene demolito entro 30 giorni dalla multa o se si provvede al rinnovo entro il giorno successivo del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza della polizza. Nei quindici giorni successivi alla data di scadenza, indicata nel contratto stipulato per una polizza da un anno, l’assicurazione rimane valida. Durante questo periodo, difatti, il mezzo può circolare senza problemi con l’eventuale copertura dei danni in caso di sinistro.

Infine, è prevista la confisca del mezzo per gli automobilisti trovati con documenti assicurativi falsi o contraffatti. In questi casi, il codice stabilisce anche disposta la sanzione accessoria della sospensione della patente per dodici mesi.

Impostazioni privacy