Ministero della Giustizia: più di 10 mila le figure richieste, quali sono e come candidarsi

Un piano assunzioni del Ministero della Giustizia prevede nuove assunzioni anche per il 2023: sono oltre 14mila le posizioni ricercate.

Buone notizie per chi è in attesa della pubblicazione di un nuovo bando di concorso per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione. A breve dovrebbero essere pubblicati dei bandi dal ministero della Giustizia che dovrebbe assumere circa 14mila figure professionali.

Ministero della Giustizia concorsi 2023
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I concorsi in questione dovrebbero essere pubblicati durante l’anno in corso e sono frutto di un nuovo piano assunzioni per il triennio legato legate alla realizzazione del Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza).

Ministero della Giustizia, piano assunzioni: si cercano oltre 14mila figure professionali

Secondo il “Piano triennale dei fabbisogni del personale” pubblicato dal Ministero della Giustizia e legato anche alla realizzazione del Pnrr sono in programma ben 14mila nuove assunzioni. Per quanto riguarda il 2023, saranno diversi i bandi che verranno pubblicati, alcuni dei quali erano già in programma lo scorso anno. Le posizioni e le figure ricercate sono numerose e tra queste vi sarebbero:

Ministero della Giustizia concorsi 2023
Roma, la sede del Ministero della Giustizia (EnginKorkmaz – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

8.250 addetti ufficio processo, area III, F1;

1.400 operatori giudiziari, area II, F1;

1.000 unità di personale appartenente all’area II, fascia economica F2;

107 funzionari contabili DAP, area III, F1;

1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale da destinare all’Uepe;

959 conducenti di automezzi area II, F1;

418 funzionari UNEP (Ufficio Unico Notificazioni, Esecuzioni e Protesti);

286 funzionari tecnici, area III, F1 (50 contabili, 45 statistici, 100 informatici, 91 tecnici, architetti e ingegneri);

63 assistenti contabili area II, F2;

63 assistenti informatici area II, F2;

Come si legge nel documento, non tutte queste posizioni verranno assunte attraverso concorso ma anche con altre modalità, come ad esempio lo scorrimento delle graduatorie già vigenti o mediante l’avviamento di centri per l’impiego. I concorsi, una volta pubblicati i relativi bandi, saranno aperti a diplomati e laureati in base alla figura ricercata.

Ministero della Giustizia concorsi 2023
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I bandi, con tutti gli specifici requisiti e le scadenze, verranno pubblicati sul sito del dicastero di Via Arenula, ma anche sul portale di Reclutamento della Pubblica Amministrazione a cui si può accedere mediante Spid, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta d’Identità Elettronica). Bisognerà, dunque, tenere sempre sotto controllo entrambi i siti considerato che sono in uscita entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy