Negozi+e+Supermercati%3A+chi+sar%C3%A0+aperto+durante+le+festivit%C3%A0+di+Natale+2022
vostrisoldiit
/2022/12/24/supermercati-aperture-natale-2022/amp/
Attualità

Negozi e Supermercati: chi sarà aperto durante le festività di Natale 2022

Sei in ritardo con la spesa per il cenone o per gli ultimi regali? Scopri quali negozi e catene di supermercati resteranno aperti nelle festività di Natale 2022

centro commerciale (canva-vostrisoldi.it)

Dicembre è un mese particolarmente impegnativo per le numerose attività presenti sul territorio. La corsa ai regali di Natale e alle spese alimentari per i pranzi e cene non si dispensano nemmeno con la crisi economica che attualmente vive il nostro Paese. In questi giorni molti negozi restano aperti più a lungo e senza riposo settimanale, ma è nelle cosiddette date rosse di Vigilia e Natale che le cose si capovolgono e le nostre città si svuotano e molti negozi abbassano le serrande.

Se questo è vero per tutte le grandi catene e i centri commerciali, non si può dire lo stesso per i piccoli negozi e gli alimentari che anche il 24 e 25 continuano ad essere operativi per accogliere i clienti ritardatari che hanno bisogno di cibi freschi per il cenone o si sono appena ricordati di quel parente a cui non hanno comprato nulla. Facciamo il punto e capiamo quali catene saranno operative in queste particolari dati.

Quali negozi resteranno aperti?

negozio (canva-vostrisoldi.it)

Certamente tra le attività che resteranno chiuse nelle date del 24,25 e 30 dicembre ci sono i negozi di abbigliamento e di tecnologia all’interno dei grandi centri commerciali, diversa sorte tocca alle catene di supermercati. Prima di leggere la lista ti consigliamo sempre di contattare telefonicamente gli esercizi che ti interessano così da non rischiare di fare un buco nell’acqua.

Ad esempio numerose catene di supermercati come Conad, Sigma, Coop, Carrefour market e Pam restano aperti anche il 25 mattina, ma solo fino a pranzo e solo in determinate sedi. Discorso diverso per le catene dei grandi gruppi come Esselunga, Iper, Bennet e Carrefour che resteranno chiusi il 25 ma aperti il 24. Tra gli esercizi che resteranno chiusi anche Decathlon, Leroy Merlin e Ikea e i grandi parchi outlet.

Nonostante la crisi economica e l’inflazione, molti italiani si sono immersi nello spirito delle feste natalizie e ben il 60% degli italiani ha dedicato tempo e denaro ai regali da mettere sotto l’albero. Tra i regali più gettonati quelli enogastronomici, giocattoli, ebook, abbigliamento e cura della persona. Inaspettata anche la crescita dei regali fatti ai nostri amici a quattro zampe, nettamente superiore agli anni precedenti.

Anna Antonucci