Credito, se lo restituisci anticipatamente sarà più conveniente

Se hai contratto un credito lungo decenni e stai pensando di restituirlo anticipatamente, sappi che stai facendo la cosa giusta. Il risparmio è notevole e farà la differenza.

credito pagato anticipo
risparmi (canva-vostrisoldi,it)

Nel corso della nostra vita capiterà sicuramente di contrarre un finanziamento o un sostanzioso mutuo per acquisti importanti come la casa dei tuoi sogni o l’auto che hai sempre voluto comprare. Certo c’è da dire che nella maggior parte dei casi la restituzione di tali somme rappresenta un contratto lungo quasi una vita, trattandosi di piani di restituzione di 30 anni o più.

Di fronte a questi tempi ci si può sentire schiacciati e spesso molte persone, cercano di chiudere tali contratti di credito prima del termine previsto, risparmiando anche molto denaro su interessi e costi. Se anche tu ti ritrovi nella situazione di poter restituire anticipatamente un mutuo o finanziamento ti invitiamo a leggere questo articolo per scoprire quali costi la finanziaria è obbligata a detrarre.

Restituzione anticipata del credito ti fa risparmiare di più

pagare anticipo finanziamento
calcoli e risparmi (canva-vostrisoldi,it)

È stato pubblicato recentemente un chiarimento da parte della Corte di Giustizia in cui vengono specificati tutti i costi che vanno ridotti o eliminati nel caso di una restituzione anticipata del finanziamento contratto. In passato i costi che rientravano in questa situazione erano limitati solo ad una determinata categoria, mentre oggi è stato finalmente chiarito che tutte le voci di costo/spese vi rientrano di diritto.

Leggi ancheCarta di credito e di debito: non sono la stessa cosa | Attenzione a questo aspetto importante

Tale diritto di riduzione deve quindi essere esteso a tutte le voci di costo sostenute dal contraente, la riduzione inoltre deve essere proporzionata alla minor durata del contratto data la restituzione anticipata. La nuova sentenza avrà effetto anche per i contratti stipulati e terminati antecedentemente all’entrata in vigore di tale legge (n.106/2021) ma stipulati e conclusi dopo l’entrata in vigore della disciplina attuativa della direttiva 2008/48/CE (decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141).

Leggi anchePoste Italiane, buoni fruttiferi: cosa sono e come funzionano

Queste delucidazioni mirano a rendere chiara l’incostituzionalità di una violazione dei vincoli legati alla conclusione anticipata di un finanziamento e al mancato pagamento dei costi e spese del contratto al consumatore nella loro interezza. Tale revisione renderà felice numerosi risparmiatori e debitori che oggi possono recuperare una buona somma di denaro se decidessero di terminare anticipatamente il contratto con il pagamento della somma rimanente in un’unica soluzione.

Impostazioni privacy